martedì 7 dicembre 2010

a grande richiesta

Viste le numerosissime richieste, questo sarà un post piuttosto borderline; la comunità scientifica tutta, che segue con passione questo blog, potrebbe rimanere sorpresa di fronte ad argomenti simili, quindi ci tengo a premettere che quello che state per leggere è un insieme di informazioni tratte da fonti poco attendibili, prendete ogni singola frase con le dovute precauzioni e riserve.

BERTOCCHIAFORMADUCUORE: le informazioni raccolte su questo Bert risalgono tutte alla prima metà degli anni '80. Numerose leggende celtiche narrano che Bertocchiaformadicuore venne scritturato per l'episodio pilota della famosa serie TV Gli orsetti del cuore, ma lo scarso interesse degli spettatori nei suoi riguardi decretò la fine della sua carriera televisiva.

Il cast originale de Gli orsetti del cuore
Le uniche informazioni su questo Bert si possono ricavare dalla corrispondenza privata di Tenerorso (resa pubblica da un Alfonso Signorini poco più che ventenne): in queste lettere Tenerorso descrive Bertocchiaformadicuore come un essere strano, taciturno e spesso distratto; un'attenta analisi del testo ci permette di capire che i famosi occhiaformadicuore non sono altro che dei pezzi di carta appiccicati sul suo viso con del nastro biadesivo. Tenerorso non è comunque una fonte attendibile, infatti, è nota l'esistenza di una certa rivalità tra lui e Bertocchiaformadicuore, per non parlare del fatto che queste lettere risalgono al periodo della sua dipendenza dalla girella.

BERTPERSONCINAMODO: la sua esistenza è avvolta nel mistero, questa è l'unica traccia della sua reale presenza (se guardate bene, potrete vederlo chiaramente al centro dell'immagine intento a giocare a nomi cose animali città contro se stesso). Al momento non sono disponibili altre prove.
Il mito che lo circonda, risalente all'epoca di Alessandro Magno, narra che Bertpersoncinamodo sia nato dalla passione estiva consumata tra un ghiro e un bradipo tridattilo. La storia narra che il bradipo si era recato in vacanza in Sardegna quando, uscendo dal noto locale di questo tizio (se avete lo stomaco debole non cliccate sul link), incontrò il ghiro; fu subito passione, e il bradipo rimase incinta (evidentemente era una bradipa), i due decisero di comune accordo di non vedersi più e, quando nacque, Bertpersoncinamodo venne lasciato a pascolare liberamente nei dintorni di Roma. Il mito finisce qui, e non ci è dato sapere come il protagonista si sia guadagnato l'epiteto di personcinamodo.

Bertpersoncinamodo in una ricostruzione
di quel giorno a Dallas

Alcuni studiosi affermano che quel giorno a Dallas fu lui a sparare, altri lo citano come ispiratore di scelte di vita, ma la scoperta più recente riguarda questa canzone: sembrerebbe che ascoltandola al contrario si possa udire chiaramente un messaggio di Bertpersoncinamodo.
Insomma, dalle informazioni raccolte è ormai chiaro che quel "personcinamodo" sia solo un nomignolo ironico, Bert non è mai a modo (come diceva qualcuno).

3 commenti:

  1. bert, tu sei un pazzo totale, ma la cosa brutta è che mi identifico in parecchi bert. quello euforico, quello depresso, quello ansioso, raramente in quello con gli occhi a cuore, mai in quello a modo. forse il tuo test ci prendeva, e forse siamo simili.

    RispondiElimina
  2. Arghhhhhh! Voglio conoscere Bertpersoncinaamodo, soprattutto da quando sono sicura che non esiste!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Quoto Polly (e, detto da un altro pazzo, ha un certo peso... eheh... ):P
    E la quoto anche per i vari Bert in me (abbiamo sviscerato l'argomento abbastanza, direi... ed il test parlava chiaro! :D).

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!