lunedì 6 dicembre 2010

Dementia Praecox

Ho sempre sospettato di avere più di un paio di personalità distinte. A volte è comoda come cosa, per esempio adesso, sebbene non abbia ancora capito i motivi dello scorso post, mi sento stranamente risollevato.

Segue un breve elenco di alcune delle specie di Bert finora manifestatesi:

BERTEUFORICO: compare in giornate che saranno sicuramente sprecate, in condizione di affaticamento fisico (un affaticamento divertito, come dopo una partita a racchettoni sulla spiaggia durata 20 ore); alla sua partenza ci si rende conto che i momenti di euforia erano terribili!
Berteuforico è estremamente noioso per sé e per chi gli è vicino, infatti, alla lunga essere felicissimo* senza motivo annoia, anche per questo le persone che si trovano nelle vicinanze di un Berteuforico presentano solitamente le seguenti reazioni:
  1. PersonaX viene contagiata dall'inutile euforia e si trasforma in PersonaeuforicaX;
  2. PersonaX viene sommersa dalle parole casuali che escono ininterrottamente dalla bocca di Berteuforico, con conseguente mal di testa per PersonaX;
  3. PersonaX picchia selvaggiamente Berteuforico.
Berteuforico appare sorridente e leggermente confuso, si annoia facilmente dei discorsi non-euforici, tende alla logorrea e si distrae continuamente.
Se doveste incontrarlo, non spaventatevi, ma cercate di stargli alla larga, nuoce gravemente alla salute mentale.

BERTDEPRESSO: solitamente si palesa allo scomparire di Berteuforico; è un tipo taciturno; pensa molto, ma le sue riflessioni sono solitamente basate sul nulla, si aggrovigliano su se stesse e non hanno mai una conclusione.
Bertdepresso è circondato da uno strano alone di tristezza, che si insinua nei pensieri di chi gli sta intorno, questo alone di tristezza non intacca in profondità la mente di Bertdepresso, il quale, solitamente, sparisce con una velocità estrema al minimo stimolo esterno.

BERTANSIOSO: ha fatto la sua prima apparizione su questo blog proprio nel post precedente; probabilmente è il più dannoso di tutti i Bert, ma conserva una sana dose di speranza che gli permette di non dare spazio a Bertmoltopiùcheansiosoedepresso che compare in molte leggende metropolitane, ma della cui esistenza non si hanno prove certe.

BERTACAZZO: è il Bert più comune di tutti, lo si può incontrare spesso in tutti gli ambienti atti alla sopravvivenza di questa strana specie. Bertacazzo si esprime perlopiù in codice, dicendo spesso cose poco serie; raramente potrebbe sorprendere chi lo ascolta con un ragionamento sensato. Lo stato d'animo di Bertacazzo varia in relazione agli eventi che lo circondano.
A volte ispira violenza, se doveste incontrarlo cercate di trattenervi.

Si hanno notizie dell'esistenza di altre specie di Bert, ma la mancanza di approfonditi studi scientifici e l'infondatezza delle fonti, ci spingono, per non incappare in grossolani errori, a proporre una semplice lista dei loro probabili nomi:
  • BERTNORMALE;
  • BERTOCCHIAFORMADUCUORE;
  • BERTPERSONCINAMODO;
  • BERTSERIO e BERTSERISSIMO;
  • BERTFISICATO e BERTESTREMAMENTESPORTIVO.

PS: alla fine ieri non ha/è piovuto, anzi.

*il rischio di non distinguere le cose per cui vale veramente la pena di esserlo è estremamente alto.

3 commenti:

  1. # BERTOCCHIAFORMADUCUORE;
    # BERTPERSONCINAMODO;


    2 righe 2 su loro? :-)

    RispondiElimina
  2. Non ho assolutissimamente intenzione di credere all'esistenza di Bertpersoncinaamodo. Mi rifiuto di avere fede in ciò, anche di fronte ad eventuali prove scientifiche.

    RispondiElimina
  3. Non per dire, ma credo di aver avuto a che fare, in un certo qual modo, con quasi tutte queste tipologie di Bert... (Mi devo sentire privilegiato?!? :D)... ;P

    Forse, solo Bertocchiaformaducuore e
    Bertpersoncinaamodo mi mancano... il resto ce lll'ho! :D

    Berfisicato e Bertestremamentesportivo esistono???!!! ... eheheh... ;P

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!