sabato 4 dicembre 2010

20 cm sopra la testa*

Ogni tanto vorrei poter guardare qualcuno dall'alto in basso, e intendo fisicamente.
Essere bassi è uno stile di vita, non è facile essere bassi, e i bassi lo capiscono appena iniziano le elementari: se c'è una recita scolastica ti piazzano sempre in prima fila, anche se tu odi le recite e ti vergogni come un ladro; se qualcuno tira fuori un pallone e si fanno le squadre, tu, nel 90% dei casi, sarai l'ultimo ad essere scelto (questo a me non dispiaceva, io speravo di non essere proprio scelto, ma alla fine mi toccava... "io odio il calcio!"); appendere e riprendere il tuo giacchetto appeso all'attaccapanni a muro, a volte, è veramente estenuante.

Insomma la vita dei bassi non è tutta rose e fiori come può apparire; proprio per questo oggi, nel tragitto che divide il treno dalla mia macchina (ma dove sta? Non è possibile che mi dimentichi sempre dove parcheggio), ho immaginato la mia vita con 20 cm in più.

Sicuramente sarei stato più sportivo, magari più aperto, ma forse mi sarei anche impegnato meno; secondo me, il fatto di sentire di avere qualcosa in meno (sebbene si tratti di poca cosa) mi ha spinto a impegnarmi il doppio per raggiungere almeno i risultati di quelli alti 20 cm in più: riuscire a saltarsi letteralmente in testa, e vedere le espressioni sbalordite di chi osserva, è una sensazione piuttosto piacevole... certo, realizzare che chi ha 20 cm in più arriva più in alto toglie un po' di soddisfazione, ma basta fingere che ciò non sia accaduto (la memoria selettiva, che bella invenzione).

A parte queste riflessioni stupide, mi sono reso conto che, se avessi avuto 20 cm in più, molte cose nella mia vita, cose apparentemente insignificanti, sarebbero state diverse e, probabilmente, io a questo punto non sarei così, forse sarei stato "una persona meglio", chi può dirlo?

In ogni caso sono arrivato alla conclusione che quei 20 cm non sono centimetri in meno, sono semplicemente un po' di cielo in più sopra la mia testa!

Bert, 4 dicembre 2010, la mia testa
PS: tanto per difendere la categoria, ricordo agli alti che l'evoluzione ha sempre preferito portare avanti i più piccoli... ricordate che fine hanno fatto i dinosauri?

*per chi non avesse colto, nel titolo ho citato "3 metri sopra il cielo", spero che una cosa del genere non accada più.

1 commento:

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!