domenica 28 agosto 2011

regio decreto 28 agosto 2011

L'estate è agli sgoccioli, o poco ci manca, e lo scrivente ha deciso di indossare nuovamente la sua pesante corona per legiferare nel tentativo di ridurre un fenomeno ormai dilagante: quello dei palestrati.
È inutile negarlo: i palestrati sono ovunque.
La Palestra creò i palestrati a sua immagine, maschio e femmina li creò. E vide che era cosa buona.
Jill Cooper (20, 33-34)
In realtà la Palestra si sbagliava di grosso, perché un fisico curato è una cosa buona solo per chi ce l'ha... ma nemmeno troppo, perché poi, se sei un palestrato, ti senti in dovere di sbattere in faccia a chi ti sta intorno i risultati delle tue fatiche, e l'ostentazione non è mai una buona cosa. La Palestra, dopotutto, non può sapere che al di fuori delle sue mura c'è tutto un mondo di gente che non si alzerebbe dal divano nemmeno pagata a peso d'oro, di persone che mangiano liberamente, che non hanno un filo di muscoli in più di quelli strettamente necessari alla sopravvivenza e che, pur di non faticare, sono disposti ad apparire come una massa informe.

Tu sei consapevole di appartenere a quella categoria e ne sei fiero, ma cosa ti combina l'estate? Cosa succede in spiaggia?

Succede che, dovunque ti giri, il tuo sguardo incrocia qualcuno più in forma di te, e tu (anche se sai bene che effettivamente per essere più in forma di te basterebbe semplicemente riuscire ad alzarsi dal letto senza avere il fiatone), che per tutto l'inverno eri riuscito a negare l'evidenza, nascondendola sotto strati e strati di vestiario preso a caso da un armadio che, attraverso taglie ormai troppo piccole, cerca disperatamente di dirti che sì: stai aumentando di volume e il volume in eccesso non è sicuramente massa muscolare; ti ritrovi davanti a quella verità che non avresti mai voluto affrontare, quella notizia sconvolgente che sapevi, ma fingevi di ignorare: devi iniziare a fare un po' di attività fisica.

In un primo momento la mia reazione a questa scoperta dell'acqua tiepida è stata la classica:
"Da settembre inizio con palestra, piscina, jogging, un'alimentazione sana ed equilibrata, bocce, pugilato, yoga, arrampicata libera, base jumping, hydrospeed, curling, minigolf, lotta libera e découpage."
Ovviamente mi sono reso conto da subito che la cosa non era fattibile, quindi ho deciso di trovare una soluzione più realistica, rapida e, soprattutto, meno faticosa per me. Ho pensato molto a come ovviare al problema dei palestrati e ai danni che causano alle persone che li circondano; in un primo momento credevo che sarebbe stato utile inserire un messaggio da tatuare sul corpo di ogni palestrato, proprio come succede per le sigarette, qualcosa del tipo:
QUESTO È UN PALESTRATO.
I PALESTRATI NUOCIONO GRAVEMENTE ALLA SALUTE
TUA E DI CHI TI STA INTORNO.
oppure
I PALESTRTI INVECCHIANO LA PELLE.
e altre frasi del genere, ma poi ho pensato che un tatuaggio sarebbe durato per tutta la vita e, siccome c'è sempre tempo per comprendere i propri errori, il tatuaggio non mi pareva corretto nei confronti di quei palestrati che in futuro si sarebbero pentiti e sarebbero tornati a vivere una vita libera da muscoli scolpiti.
Scartata la prima soluzione, considerando che io sono un re, ho pensato:
"Quale modo migliore per insegnare qualcosa ai miei sudditi se non fare una legge atta a eliminare per sempre questa grave deformazione mentale che è la passione per la palestra?"
Ovviamente nessuna.
E legge fu:

18 commenti:

  1. tasto dolente...ma io ho imparato a fregarmene! ;)

    RispondiElimina
  2. Bert, quindi io che mi alleno tutti i giorni sono bandito dal regno!?!? ;)

    RispondiElimina
  3. Leggo il tuo post dopo aver visto una mia foto in cui non ho un braccio ma solo due ossa che si articolano tra di loro e ricoperte da un sottile strato di pelle. Non sono neanche tanto convinto che ci siano dei muscoli, non si vedono.
    Mentre, almeno, sono appena accennati quelli dell'avambraccio.
    A dire il vero dopo questi giorni di intenso lavoro sento che i miei pochi muscoli sono pure stanchi...ergo...mi reggo a fatica.
    Che dire...Lunga vita al nostro saggio re!!! :)

    RispondiElimina
  4. @Michi Volo: anche io prima di diventare un re facevo come te, adesso che ho la possibilità voglio combattere questo malcostume!

    @MrJamesFord: in realtà sono tutt'altro che incorruttibile, quindi hai qualche possibilità di sfuggire alla legge... In alternativa potresti cercare di costringermi a diventare un palestrato, in modo tale da far cambiare completamente la mia politica.

    @Marco: per me la tua situazione attuale è solo un vago ricordo impossibile da rendere nuovamente reale, in questo preciso momento sono al minimo storico della mia forma fisica... Speriamo che la tua ultima esclamazione si avveri.

    RispondiElimina
  5. Io ho fatto un periodo in cui mi allenavo tutti i giorni. Ed i risultati non si vedevano, perciò chi me lo fa fa? Me stanco ebbasta!

    RispondiElimina
  6. Beh, stando così le cose, almeno per i suddetti motivi non potrò mai essere bandito dal regno...
    Qualcuno direbbe: "Che culo!"... :D

    RispondiElimina
  7. @El_Gae: è questo lo spirito giusto!

    @Vince: nessuno viene bandito, si tratta di una legge atta a recuperare i casi disperati.

    @Amammuzza: buonaaaaaa! Ah, non intendevi quella di pancetta? In ogni caso rimango in tema e ripeto:
    "Buonaaaaaa!"

    RispondiElimina
  8. Ah, peccato! Avevo intenzione di diventare un fuorilegge, magari per altre vie. :D

    RispondiElimina
  9. Posso?? si che posso! Mi banni? Pazienza, son azzi tuoi!
    Chi mi ha preceduto parla così perchè non ha problemi di pancetta, ma io che tendo ad averla, LA ODIO.
    Odio dover mettere una xxl per nascondere le mie deformità, odio dover mettere sempre la camicia fuori per nn far vedere le mie rotondità non proprio da "homus perfectus"...... e tu, con fisico che ti ritrovi, emani editti del genere?

    RispondiElimina
  10. Tranquillo Dario, tanto i suoi editti vengono cassati dalla Corte Costituzionale, insomma sono un po' come quelli che fa ogni tanto un certo Silvio

    RispondiElimina
  11. @Vince: se vuoi posso bandirti, nessun problema.

    @dario: e così ci conosciamo anche dal nonvivo, benvenuto! Addirittura deformità, mi pare un po' troppo, no? Comunque un re saggio pensa soprattutto al benessere del suo popolo (e all'aspetto che avrà se continuerà di questo passo). A proposito, il fisico che mi ritrovo... non lo ritrovo più, chissà dove l'ho messo?

    @MirkoS: la Costituzione del regno dice chiaramente che IO può fare quello che vuole, quindi nessuno potrà cassare alcuna mia parola (tranne me, ovviamente).

    RispondiElimina
  12. Bert io non capisco una mazza.....
    Il fatto è che per sapere chi è Bert mi tocca leggere un pò di post poi ti farò sapere che penso di lui se è Re o meno...
    Di Bert dalvivo.....behhhhh te lo dirò la prossima volta che scendo e qual'è la parte che più ammiro :))

    RispondiElimina
  13. @dario: ormai si è/mi sono autoproclamato, quindi lo sono/è per diritto di vino (lo spazio non è un errore).
    Per la seconda parte del commento dico: :-/

    RispondiElimina
  14. Ok! Ora devono solo trovarmi qualche attività criminale ed una nuova identità per far sì che ciò avvenga... :D

    RispondiElimina
  15. @Vince: insozzare con errori grammaticali questo luogo potrebbe essere punito in qualche modo... solo che poi dovrei arrestare anche me.

    RispondiElimina
  16. Ecco! A te toccherebbe direttamente l'ergastolo, se ci mettiamo un uso a volte aberrante della punteggiatura... ;))

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!