giovedì 21 luglio 2011

l'anime de li mejo... parte II

The Slayers - Hajime Kanzaka
E stavolta la lista inizia con un anime dal titolo torturato; se con I Cavalieri dello zodiaco avevo esaltato il mondo dei traduttori e doppiatori, con The Slayers, noto in Italia con il titolo di Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (per Rina), sono costretto ad ammettere che, a volte, la loro voglia di adattare i contenuti alla nostra lingua è eccessiva e inopportuna. Fatta questa precisazione sono costretto ad ammettere che di questa serie ricordo ben poco, e probabilmente per me è mitico anche per questo motivo.
So con certezza che Rina (o Lina, dipende), la protagonista dell'anime in questione, era una di quelle eroine dal carattere complesso, una di quelle che spesso agiscono in preda alla sindrome premestruale, una che picchia chiunque e senza motivo, che allontana la gente, che difende le proprie idee e che, soprattutto, usa la magia nera per fare incantesimi assolutamente distruttivi.
Insomma, almeno per me, quest'anime è la protagonista, e lei è fantastica.
Frase cult: fulmine rosso!

Yu degli spettri - Yoshihiro Togashi
Dovete sapere che questa serie ci riconduce direttamente al periodo della nascita della rete televisiva attualmente (e da sempre) nota come La7. Era l'estate del 2001 e, a quel tempo la parola "estate" significava ancora "non fare niente cercando di non sudare"; fu proprio in un momento di massima attività motoria (facevo zapping) che incappai nella prima puntata della serie. Inaspettatamente, l'anime comincia con la morte del protagonista, questo mi colpì e mi fece superare anche le perplessità causate dal livello abbastanza sottotono delle puntate successive. L'introduzione al mondo soprannaturale, che diventerà quello di Yusuke (che sarebbe il protagonista inizialmente morto), è lento e progressivo, per molti potrebbe risultare noioso, ma a me piaceva; forse non è l'anime più bello di sempre, ma mi ero affezionato a quei demoni (e non) dagli strani poteri, quindi... beh, lo metto nella mia lista.
Frase cult: frusta di rose!*

Excel Saga (animazione sperimentale insensata) - Koshi Rikdo
Dal titolo potete facilmente intuire che la parola "insensata" mi abbia colpito sin dal primo momento; fortunatamente la promessa del titolo sarà assolutamente mantenuta. In questa serie possiamo assistere a invasioni aliene, protagoniste che muoiono e risorgono ogni due minuti, pericolosissimi alieni peluchosi, simil power rangers, lo sfigatissimo e cornuto Pedro e, specialmente, Frattaglia. Praticamente qui succede di tutto, ogni cosa è senza senso, ma sicuramente esilarante; l'incomprensibilità è alla base di una trama di fondo assurda e le diverse scene si alternano senza un apparente motivo.
Grazie a storie inutili che si intrecciano a casaccio e parodie di qualunque cosa esistente al mondo, ho concluso che questo è l'anime che avrei voluto realizzare io.
Frase cult: sono venuta qui per punirvi... prendendovi a sculacciate!**

Hunter x Hunter - Yoshihiro Togashi
E così anche Yoshihiro Togashi, compare due volte nella mia lista. Anche questo anime mi ha lasciato inizialmente perplesso, ma andando avanti con le puntate mi ha conquistato totalmente, grazie alla caratterizzazione e alla crescita di Gon, il protagonista, e, soprattutto, di Killua, il suo amico dall'enorme talento da assassino. Forse lo affermo perché all'inizio non lo seguivo con attenzione, ma credo che l'anime esprima tutto il suo potenziale nella sua parte finale, per la precisione dal momento in cui compare per la prima volta il nome di Greed Island, ma non vi dico di cosa si tratta.
L'unica mezza delusione l'ho ricevuta alla fine, perché mi ero talmente appassionato che avrei preferito continuasse ancora per un po'.
Frase cult: in altre parole quello che muore per primo perde.

Neon Genesis Evangelion - GAINAX
Spero che per questa volta non ci sia bisogno di presentazioni, perché si tratta dell'anime che ha rivoluzionato un genere. Partendo dal design di quelli che una volta erano i robot, passando per la storia eccezionale, la complessità e l'approfondimento dell'aspetto psicologico di ogni singolo personaggio, ai numerosi riferimenti religiosi e filosofici (spesso solo accennati) che si possono riscontrare in ogni episodio, arrivando alla possibilità di scegliere se approfondire o godersi semplicemente la commistione tra racconto, immagini e musiche; quest'anime è, almeno per me, L'Anime definitivo, imprescindibile per chiunque.Esiste più di una revisione e riedizione della serie originale, perché alcune critiche hanno portato alla definizione di finali alternativi e al chiarimento di alcuni passaggi centrali inizialmente poco chiari, ma io continuo a preferire il finale metafisico e la scelta di non spiegare esattamente ogni singolo aspetto dell'anime che caratterizza la prima edizione.
Se non l'avete ancora visto, fatelo assolutamente.
Frase cult: non devo fuggire, non devo fuggire, non devo fuggire!

*era l'arma principale del mio personaggio preferito.
**tanto per fare un esempio delle citazioni che possiamo trovare nell'anime.

6 commenti:

  1. pure io beccai casualmente la prima puntata di Yu Yu Hakusho quando la fecero per la prima volta su la7... questo la dice lunga sulla programmazione televisiva degli altri canali :|

    Neon Genesis Evangelion quando lo fecero su MTV le primissime volte ne rimasi colpito, però persi parecchie puntate... l'ho recuperato interamente solo qualche anno fa... un capolavoro!!!

    di The Slayers riconosco vagamente qualche immagine dalla sigla ora che mi ci fai pensare...

    RispondiElimina
  2. Devo presentarti mio cognato. Pensa che ha due vetrinette con un centinaio di Action figures di tutti questi personaggi che lo rendono in assoluto lo zio preferito dei miei figli.

    RispondiElimina
  3. @Vincent: effettivamente i palinsesti estivi sono l'equivalente della morte cerebrale... che paura!

    @El_Gae: che poi è sempre il cognato che ha portato un po' di Miyazaki nella tua vita, vero? Lo stimo sempre di più, per favore diglielo.

    RispondiElimina
  4. oh, yes, è lui (per certi aspetti, fortuna che è solo uno, per quanto gemello). Riferirò

    RispondiElimina
  5. Perchè non ne conosco nemmeno uno?

    RispondiElimina
  6. @El_Gae: ormai è diventato quasi un idolo per me.

    @MirkoS: devo proprio rispondere a questa domanda?
    Comunque almeno Neon Genesis Evangelion devi vederlo.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!