mercoledì 2 maggio 2012

saga della primavera - parte 0





È primavera, il calore del sole torna a farsi sentire, il silenzioso bianco pallore della neve è ormai solo un ricordo, sostituito da migliaia di allegri cinguettii, dal verde dell'erba e dalle infinite sfumature dei fiori. Gli animali escono dal lungo letargo invernale, l'aria si riempie di nuovi odori e... eee... eeeetcì!!! Appunto, nuovi odori, quindi vecchia allergia.

Per chi non lo sapesse, io sono uno di quei fortunelli allergici a determinati pollini, uno di quelli che quando arriva la primavera subisce una mutazione fisica temporanea: gli occhi si gonfiano, lacrimano spesso e volentieri; dal naso colano ettolitri su ettolitri di una sostanza semitrasparente e appiccicosa; la capacità di pronunciare alcune lettere viene meno e un semplice "ciao" si tramuta in un insolito "dgiao", seguito da una solerte e rapida sniffata atta a bloccare il flusso alabastrino poco sopra descritto.

Come risolvere questo spiacevole inconveniente? L'ideale sarebbe di eliminare alla radice, e parlo di radice in modo reale e figurato, questo problema, estirpando, vanga alla mano*, le fastidiose piante che scaturiscono queste eccessive reazioni fisiche, ma non si può, quindi la scelta deve necessariamente ricadere sulle soluzioni che la moderna industria farmaceutica ci propone: gli antistaminici.

Wikipedia ci dice che "un antistaminico è un farmaco di varia natura chimica che ha l'effetto di contrastare l'azione dell'istamina, uno dei principali responsabili delle manifestazioni allergiche.", io dico che un antistaminico è una cosa che uso, ma che non so quanto sia veramente utile. Dopotutto io gli antistaminici li prendo per anticipare una reazione allergica che non so se si presenterà, in base alle esperienze passate suppongo di sì, ma non lo so con certezza, inoltre gli antistaminici hanno effetti collaterali da non sottovalutare, primo fra tutti fanno venire sonno, tanto sonno, calcolando che di mio ho sempre sonno, potete immaginare con quale gioia possa vivere questo periodo di costante ispirazione comatosa. Comunque, a parte questo, non mi posso lamentare; certo, non respiro benissimo, mi pizzica il naso e, quando vado in giro, potrei tranquillamente sembrare un cocainomane, inoltre gira voce che ho iniziato a russare (e, dicono, anche forte), la fiacca me se incolla** e studiare in queste condizioni non è il massimo, ma va bene così.

Di buono in tutto ciò c'è che posso dire di aver ricevuto in dono una visione estatica, una visione che parte da un concetto in tema con la stagione e poi si espande come farebbe il cosmo di un cavaliere dello zodiaco in difficoltà a caso (alcuni direbbero Andromeda); spero di poter sviluppare questo concetto e di riuscire a parlarvene, ma chissà se ci riesco.

Intanto una piccola anticipazione:


E ora, siccome sono mancato per un po', vi do una giustificazione: studiavo per un esame e, alla fine, miracolosamente, l'ho superato (anche se con un voto che non mi entusiasma, ma chi se ne frega).

*ovviamente non la mia di mano, perché co' sta fiacca affitterei l'anno del mai.
**sono alquanto spossato.

4 commenti:

  1. L'allergologo di mia moglie ha detto che in un esperimento hanno "tracciato" i pollini per capire quanta strada siano in grado di fare. I pollini che al mattino sono a Vicenza il giorno dopo sono a Genova. Tutto questo per dirti che anche mia moglie è allergica. E che non serve estirpare le piante...

    RispondiElimina
  2. "inoltre gira voce che ho iniziato a russare (e, dicono, anche forte)" Embè. Lui/lei sanno se russano più o meno di te quando dormono? :(((( echecazzoooo!!!!!

    Per quanto concerne il polline ritieniti fortunato: almeno il tuo malessere è circoscritto ad un periodo limitato; io che ho una corda vocale andata in casino so già che quando mi va qualcosa in qel muscolo della laringe iniziano gli etciù!! che durano ben 17 volte. Non è scienza ma semplici conteggi ripetuti a gogò.

    PS perchè miracolasamente superato un esame? Sei un piccolo genio incompreso dalla maggioranza dei proff...tutto quà.

    RispondiElimina
  3. reactine, niente sonno.. solo secchezza delle fauci :°D
    e.
    ps quello è mocciolo sì.. ;)

    RispondiElimina
  4. @El_Gae: meledetti pollini... ma che treno prendono? Dirottiamo il treno! Si può dirottare un treno?

    @dario: io una volta ho starnutito per 23 volte di seguito e me ne vanto :)

    @emanuelas: ma che, il Reactine non mi fa un cacchio.
    PS: sì, lo è.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!