sabato 20 agosto 2011

il coniglio lunare o una cosa che se la dici a un Giapponese ti sputa in faccia per quanto è banale

Tanto tempo fa una scimmia, un coniglio e una volpe vivevano insieme come tre amici. Durante il giorno si divertivano sulle montagne, la notte tornavano nella foresta per riposare. Tutto questo durava da molti anni.

Il Signore dei Cieli venne a sapere dei tre amici e volle vedere personalmente se ciò che aveva sentito corrispondeva a verità. Si presentò da loro celandosi sotto forma di un vecchio vagabondo. «Ho viaggiato a lungo attraverso montagne e valli e sono molto stanco; potreste darmi qualcosa da mangiare?», disse loro, poggiando a terra il suo bastone per riposare.

La scimmia raccolse delle noci e gliele portò; la volpe prese dei pesci dalla trappola che aveva preparato nel fiume. Il coniglio vagò alla ricerca di qualcosa ma tornò indietro senza aver trovato nulla.

La scimmia e la volpe risero di lui dicendo: «Sei un buono a nulla!». Il coniglio, dispiaciuto di non essere riuscito a trovare nulla per il vecchio vagabondo, chiese alla scimmia di raccogliere dei rami e alla volpe di dar loro fuoco.

Così disse al vecchio: «Per favore, mangia me!» e si gettò nel fuoco. Il Signore dei Cieli fu molto colpito dal sacrificio del coniglio e, commosso, disse: «Ognuno di noi merita rispetto; non ci sono vincitori o perdenti, ma il piccolo coniglio ha dato un'eccezionale prova di bontà d'animo».

Detto ciò, riportò il coniglio alla sua forma originaria. Prese con sé il piccolo corpo e lo portò nel palazzo della luna, dove avrebbe riposato in eterno.
Questa era la leggenda (o almeno una delle numerose versioni) del coniglio lunare, famosissimo in Giappone (come in Cina e in tutta l'Asia), ma quasi sconosciuto da noi. Ieri, probabilmente per colpa di un principio di insolazione, riflettevo su questo coniglio e, all'improvviso, ho compreso una cosa che i veri fan di Sailor Moon sapevano da anni: la protagonista dell'anime si chiama (in Italia) Bunny, bunny vuol dire coniglio e Bunny rappresenta la luna, se 2 + 2 = 4 (e non ne sono certo) viene chiaramente chiamato in ballo il coniglio lunare.
Siccome questa era una mia supposizione, sono andato a cercare qualche conferma e ho scoperto che in Giappone Bunny si chiama Usagi Tsukino (月野 うさぎ), la pronuncia di questo nome (in Giappone si legge prima il cognome) è praticamente identica alla parola giapponese per "coniglio della luna" (月の兎).

Arrivato a questo punto, mi interessa anche fornirvi alcuni esempi di pareidolie lunari nostrane, quindi ecco una rapida carrellata di cosa nasconde la luna:
il lato oscuro della luna
lunoticon
dopotutto è ancora agosto

E voi cosa ci vedete nella luna?

6 commenti:

  1. A volte mi pare quasi che si sia un viso, una cosa tipo Melies, hai presente!?

    RispondiElimina
  2. @MrJamesFord: sì, il viso ce l'ho sempre visto, ma tu ci vedi anche il razzo?

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai guardata per vederci qualcosa ma ci farò caso...

    RispondiElimina
  4. Mmm...facciamo che appena ho tempo recupero tutti i post che hai scritto?!? :)
    Per ora un abbraccio grande! Ciau!

    RispondiElimina
  5. @secondo binario: secondo me da adesso in poi ci vedrai la temibile Daniela lunare.

    @Marco: vaaaa bene (significa forse che scrivo troppi post?).

    @cooksappe: benvenuta! Sai che quando la luna non è piena ci si può vedere anche l'immagine del tuo profilo? :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!