martedì 21 maggio 2013

Pape Satàn, pape Satàn aleppe!

Tutto ebbe inizio così.
E fu subito un "ma quant'è semplice il Papa", "ma quant'è bravo il Papa", "ma quant'è buono il Papa*", "guarda il Papa quant'è bello, spira tanto sentimento" e altre frasi simili.



La scelta di presentarsi senza troppe cerimonie, ma con un semplice saluto è stata una bella mossa, lo ammetto, dopotutto le prime parole da Papa sono molto importanti e parlare in mondovisione come si parla a un amico, in un certo senso, ti sorprende, quindi ok: inizio col botto Fra!

Ovviamente non fai in tempo a risultare mediamente simpatico che i telegiornali ti usano come riempitivo.
Da qual giorno è stato un susseguirsi di: recensioni di messe, con tanto di dirette dal red carpet della comunione; notizie in diretta sugli spostamenti papali, roba che per poco non denuncia l'Italia per stalking; telecronache di giri in macchina; benedizioni; bagni di folla; interventi di esperti in conteggio tricogluteico** papale e chi più ne ha più ne metta.

Ora, dico io, va bene l'entusiasmo, va bene che era sembrato simpatico, ma, a un certo punto, mobbasta veramente però!

Che poi, sì, ti sei fatto chiamare Francesco, parli di povertà, di una chiesa che possa riscoprire la semplicità per poter comunicare con efficacia alle nuove generazioni e ritrovare chi si era allontanato, una chiesa attenta a chi soffre, che sappia dare una risposta in un periodo di crisi, economica e di valori, come quello presente; insomma parli di una chiesa che possa vivere ed essere profondamente legata al presente e, sebbene ancora non si vedano tanti fatti, uno poteva anche crederci, solo che poi su Tv2000 (di proprietà della CEI, mica della DC) mandano in onda questo:


Un esorcismo in piazza...

Vabbè Francé, famo che amo scherzato e ognuno a casa sua. Cia'.

*non è che sotto sotto vuole usurpare il titolo di Papa buono?
**neologismo resosi necessario per non utilizzare la sconveniente perifrasi "dei peli del culo"

3 commenti:

  1. Bert, i tuoi post sono sempre delle perle.
    Detto questo, per me si potrebbe pensare ad una bella abolizione della Chiesa tutta.

    RispondiElimina
  2. Lungi da me difendere la Chiesa come istituzione e anche il "Papa Buono 2, il ritorno". Però il servizio che chiude con "Gli esorcisti non hanno dubbi: si è trattato di esorcismo. O di una preghiera di liberazione".
    Ma come "O"? Se non ci sono dubbi non ce ne sono. "O" esprime un dubbio. Ma che diamine.
    Abolirei anche certi giornalisti, assieme a tutta la casta vaticana. Compresi quelli che ci propinano servizi sul Papa ogni due per tre.

    RispondiElimina
  3. @MrJamesFord: non ho nulla contro la chiesa, ho tanti amici chiesa. La chiesa ha fatto anche cose buone. (semicit. a raffica)

    @El_Gae: vabbè, il filmato era tratto da Vade Retro, che è un po' il Mistero/Voyager della CEI; loro sono giornalisti tanto quanto lo sono quelli di Studio Aperto.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!