venerdì 31 agosto 2012

ho visto il cielo sul GRA

Succede che ti ritrovi ad osservare le stelle salentine o il sole che si spegne a contatto con le acque dell'Egeo, e vedi il cielo, un cielo dai colori insoliti, vicino al mare, visto dal tetto di una casa non tua; è lo stesso cielo di sempre, eppure diverso, come se lo guardassi per la prima volta.


Poi succede che torni a casa, sali in macchina e prendi il solito GRA, ti dirigi verso sud e ti trovi di fronte qualcosa che non ti aspettavi: il cielo. Anche lì c'è il cielo, un cielo diverso, dai colori tenui, mitigati dallo strato di smog e umidità, che passa da un celeste velato a un rosa appena distinguibile dal bianco, striato da due lunghe nubi grigiastre e appuntite che accompagnano una luna quasi trasparente, e guardando tutto questo, per la prima volta dopo tanto tempo, ti meravigli.

Arriva la tua uscita, metti la freccia, noti l'insostenibile limite di 40 km/h sulle rampe, guardi un po' più in là e vedi cinque raggi di luce arancione che si allungano da una nuvola scura dal contorno frastagliato e luminoso, una luce che ti sorprende e, nuovamente, ti meravigli del fatto che il cielo possa esistere anche a casa tua, in mezzo allo smog del raccordo, dove di solito vedi solo la fretta.

E... non so, mi ha fatto uno strano effetto, perché era tanto che non mi rendevo conto di cose banali come questa.
Tutto qui.

13 commenti:

  1. e io che, all'uscita, mi immaginavo chissà cosa... ufo, carabinieri con la paletta, cinghiali...

    RispondiElimina
  2. Vieni anche tu, sul Grande Raccordo Anulare ;)

    RispondiElimina
  3. la bellezza delle piccole cose.... se ti giravi un po' più a sinistra avresti notato quel mucchio di immondizia fumante....

    RispondiElimina
  4. io ho la fortuna, da un anno a questa parte, di essermi trasferita in una casa con una finestra che sembra una cornice e una collina (con annessa chiesa sul pizzo, dedicata a una madonna ma che tutti chiamano col nome di un santo maschio) che sembra un quadro. un quadro con un sacco di cielo.
    che poi è la finestra della cucina, così è da un anno che io faccio colazione e fumo l'ultima sigaretta della sera guardando il cielo. e leggendo quello che scrivi tu mi rendo conto che in questa casa l'ho riscoperto, che prima non lo vedevo mica. e prima di leggere te mica lo sapevo, che lo vedevo.

    RispondiElimina
  5. Un post diverso dagli altri, ugualmente stupendo e quasi "poetico" :)
    E' davvero bello sentirti(leggerti) così! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. @MrJamesFord: ero a Santorini e quello è il tramonto di Oia, a quanto pare guardarlo è un po' un rito collettivo.

    @El_Gae: che belli i tempi in cui Venditti era Guzzanti (o viceversa?)!

    @kermitilrospo: e lo sfasciacarrozze no?

    @bambinaimpertinente: innanzitutto benvenuta. Ecco, ora posso dirti che vorrei fare colazione lì, vorrei fare tante foto a quella finestra a ogni ora del giorno, con il sole, con la pioggia e magari anche con la neve; ma volevo anche dirti che #ATTENZIONE: frase salutista in arrivo# la puzza di fumo mi rovina un po' il paesaggio (anche se ammetto che l'immagine della sigaretta nella penombra con il cielo di fronte è bella, fa tanto film e ci sta).

    PS: sai che sono contento che ti ho fatto vedere che vedi il cielo!

    @Marco: mi sembra di essere tornato un po' indietro nel tempo, e va benissimo così :)

    RispondiElimina
  7. Non pensi sia dovuto anche al fatto che la quotidianità, oltre logicamente a quanto hai scritto tu, non faccia effetto?

    RispondiElimina
  8. Io da immigrata devo dire che il cielo della capitale in certi momenti ha un qualcosa difficile da trovare altrove.

    RispondiElimina
  9. innanzitutto grazie.
    in effetti la finestra è protagonista e sfondo di molte foto. con la neve poi non ti dico, che eravamo bloccate tutte in casa e passavamo il nostro tempo ad osservarla. quando rispuntava la chiesa voleva dire che la bufera era placata e si poteva mettere il naso fuori.

    RispondiElimina
  10. Anche a Roma c'è il cielo.. anche a Roma ci sono le stelle... anche a Roma c'è il tramonto e - ieri - l'arcobaleno. Strano, accorgersene solo di tanto in tanto.

    RispondiElimina
  11. @Dà Muda: certo, quello che vedi ogni giorno difficilmente ti può sorprendere.

    @mammaspettacolare: e com'è rispetto al cielo sotto cui sei nata? Benvenuta :)

    @bambinaimpertinente: vero, io sono stato ore a guardare di fuori mentre nevicava.

    @Carolina Duepuntozero: anch'io ho visto un pezzetto di quell'arcobaleno, era solo un pezzetto, ma mi piace sempre.

    RispondiElimina
  12. Il cielo di casa mia, è bellissimo. Ma da noi, la luce la fa il mare. Qui c'è una mistura di sfumature che il nostro blu probabilmente assorbe e non riflette. Sono cieli diversi...ad avere il tempo di guardarli!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!