martedì 15 novembre 2011

toc toc

toc
Si usa, in genere iterato, per imitare il rumore dei colpi battuti su una porta da chi bussa

Oggi hanno bussato alla mia porta, o meglio, hanno suonato al mio citofono, e sottolineo che il citofono è rotto e quindi per capire chi aveva suonato sono anche dovuto uscire di casa...

-divagazione non necessaria-

Il mio abbigliamento in quel momento (che poi anche adesso è lo stesso):
  • pantaloni in tessuto acetato color puffo con tanto di bottoni laterali (tipo questi insomma, ma color puffo) risalenti a... non so quale era geologica, ma, calcolando che li ho bucati scivolando sul pavimento della palestra al liceo e che già all'epoca erano datati, direi che dovrebbero venire dritti dritti dal pleistocene;
  • maglietta gialla a maniche lunghe, colore... giallo quasi senape, anche lei munita di un dignitosissimo buco, che questa volta risale al secondo anno di università ed è stato provocato da un'affilatissima finestra in alluminio dallo spigolo "leggermente" pericoloso;
  • ciabattone dei Simpson color grigio, ho cercato un'immagine, ma non trovo quelle con il disegno che ho io, quindi niente.

-fine della divagazione non necessaria-

...dicevo che hanno bussato alla mia porta due tizi in giacca e cravatta che quando mi vedono mi incastrano* in una conversazione surreale chiedendomi se sono credente, alla mia risposta uno dei due dice:
"E posso sapere come mai?"
naturalmente, con la cortesia che mi contraddistingue dico:
"No."
Si capiva da un chilometro che erano qualcosa di molto simile a una coppia di euroconvertitori senza euro, ma non avrei mai immaginato di trovarmi di fronte alla ghiotta occasione di ascoltare finalmente qualche vaneggiamento a sfondo religioso.

Non ricordo nemmeno come il tizio parlante** abbia introdotto l'argomento, ma sta di fatto che a un certo punto inizia a farfugliare qualcosa in merito all'origine della vita e all'evoluzione, mi chiede se non trovo strano il fatto che nelle scuole venga insegnata la teoria dell'evoluzione "proprio in Italia, che è un Paese cattolico" (per non allungare il discorso non gli faccio notare che in realtà lo Stato dovrebbe essere laico e che nelle scuole pubbliche si cerca di insegnare qualcosa che abbia un minimo di fondamento), gli faccio presente che quella dell'evoluzione è sì una teoria, quindi non una certezza, ma che è anche la teoria che oggi riesce a essere la più convincente, a quel punto lui mi chiede come faccio a dirlo e mi rendo conto che forse non aveva mai sentito parlare di resti fossili.

Alla parola fossili la conversazione vira bruscamente sulla ricerca del senso di tutto, e il tizio mi dice che non è possibile che la Terra e tutti gli esseri viventi esistano per puro caso, che deve esserci un motivo dietro a quello che vediamo intorno a noi. Probabilmente faccio un mezzo sorriso e poi inizio a storcere la bocca, dentro di me penso che sia un limite voler per forza trovare un senso al di fuori di noi, mi chiedo per quale motivo un omino buffo si stia sforzando di convincermi che non può bastarmi il fatto di esistere qui e ora, che devo necessariamente voler trovare un motivo alla mia esistenza differente dalla pura casualità.
Lo penso, ma non dico niente.

Non parlo, ma probabilmente la perplessità traspare dai miei occhi, perché l'omino buffo allora inizia a dirmi che esiste un modo per capire cos'è la vita, da dove viene e perché viene; in sintesi mi dice che nella Bibbia ci sono le risposte a ogni domanda, io ci tengo a puntualizzare che non la vedo proprio così. A quel punto lui mi fa un esempio parlandomi di un medico che per far capire a un suo paziente quale sia la malattia che lo colpisce deve parlare un linguaggio semplice; ok, sono d'accordo, ma gli faccio notare che procedendo per successive semplificazioni posso iniziare a intuire il succo del discorso, ma non capirò mai la sostanza reale, quindi tutte le certezze che mi andava sbandierando poco fa non erano altro che il riassunto del riassunto del riassunto di una storia scopiazzata da qualcuno che l'aveva scritta dopo aver sentito il racconto semplificato della versione stringata di quello che uno aveva forse detto a un'altra persona.

Non lo convinco del tutto, allora divaga nuovamente e cerca di farmi tornare a dire che se il mondo esiste ed è così com'è, c'è una mente pensante che lo governa. Io sarei curioso di continuare la conversazione per capire fino a che punto possa arrivare la sua convinzione, ma ho freddo, quindi decido di dire quello che penso, facendogli presente che se la Bibbia contiene tutte le risposte e l'evoluzionismo è meno convincente del creazionismo, allora mi sorgono dei dubbi quando si parla di 7 giorni 7 (che poi sono 6 se escludiamo quello di riposo); lui, tutto pimpante, mi inizia a dire che la Bibbia ci spiega che il tempo di Dio non è il tempo dell'uomo, potrei essere d'accordo, se non fosse per un piccolo problema: Dio ha separato il buio dalle tenebre, poi ha creato il sole, gli astri e la luna... quindi direi che un giorno inizia all'alba e dura tutto il tempo che il sole impiega per ritornare al punto di partenza, se Dio è saggio come il medico che usa parole semplici per spiegare concetti complessi quando dice "giorno" dovrebbe intendere "giorno", non era geologica; a questa mia opposizione risponde il tipo solitamente muto dicendomi che un giorno di Dio equivale a 1000 anni umani...


Gli faccio notare che 7 x 1000 = 7000, mi sbaglierò, ma forse, e dico forse, i conti non tornano.
Imbarazzo.

Si congedano dicendo che forse sarebbero tornati, devo ammettere che quasi quasi ci spero in un loro ritorno.

Ah, nel frattempo mi avevano tolto dalle mani l'opuscolo che mi avevano dato e me ne hanno affibbiato un altro che secondo loro conteneva delle informazioni di tipo scientifico, se riesco a trovare il tempo e la voglia di leggerlo vi illuminerò.
Dite che parto prevenuto?
Beh, avete ragione: parto molto prevenuto, pensate che credevo addirittura che i creazionisti fossero solo una leggenda metropolitana.

*della serie "cacchio ormai mi hanno visto, non posso nemmeno fischiettare con indifferenza e rientrare in casa".**l'altro è intervenuto solo un paio di volte e lo preferivo quando taceva, almeno in quella condizione sembrava meno convinto del tizio parlante.

9 commenti:

  1. meraviglia. A parte che a momenti eri tu che convertivi loro :)
    Comunque mi toccano l'amato Darwin, e voi sapete quanto questa cosa non mi piaccia!
    Vogliamo la recensione dell'opuscolo!

    RispondiElimina
  2. ma il suo conteggio era settato sul 1000... l'hai fatto andare in overflow XD

    comunque post geniale, comportamento degno di nota... si dovrebbe stilare un manuale per situazioni "religiose" scassacazzo...

    Forza Darwin, sei tutti noi!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho trovato l'altro giorno uno di quegli opuscoli sulla macchina... Ero tentata di leggerlo e farci un post, ma poi ha preso la via del riciclo. :P

    RispondiElimina
  4. meravigliosi!!! io non mi sono mai messa a parlare con loro, ma ora penso che avrei dovuto!!! ;-)))

    RispondiElimina
  5. @Cawarfidae: invece ho fallito con la mia opera di convincimento, ma se dovessero tornare mi troveranno più agguerrito che mai.

    @Vincent: ecco dove stava il problema! Era proprio tarato per non superare quota 1000.

    @Ladybug: almeno la carta non è andata sprecata.

    @economistapercaso: la prossima volta che te ne capiteranno un paio a tiro saprai cosa fare, ti assicuro che ne vale la pena.

    @George: buongiorno! Siamo venuti a portarle la parola di qualcuno interpretata da noi in modo tale da far tornare i conti senza porci troppe domande complesse.

    RispondiElimina
  6. Ti confesso che sono da sempre in fervente attesa del commento di un testimone di Geova che si trovi per caso a passare dal mio blog... chissà quante me ne dirà! Perdonami la parentesi di riflessione seria che apro adesso: credo che sia comunque una grande fortuna, per noi, poter scrivere in piena libertà anche di questi temi. Pensa se ci fosse capitato di avere lo schiribizzo di fare una cosa analoga parlando del Corano in un paese islamico. Temo non saremmo qui a sorriderne. Fine della parentesi seria.

    RispondiElimina
  7. Ti ho letto volentieri fino alla fine della divagazione non necessaria :-)
    Poi non ho capito un cazzo se non che avevi freddo :D:D:D Tra ciò che avete detto il moro, il muto e te sono ancora più rincoglionito. Invece di aggiornarci sulle illumananti parole scritte nell'opuscolo, descrivi il loro abbigliamento, che borsa avevano, erano del nord, centro o sud.
    Comunque: POTEVI ANCHE MANDARLI A CAG*****

    RispondiElimina
  8. @guiotz: sai che ci ho pensato anche io a cosa avrebbero detto del tuo blog?
    Il momento serietà ci stava tutto, ma bisogna ricordare che quando si parla di fanatismo non esistono solo di Paese islamici, ci sono anche molti cristiani che uccidono per cose simili.

    @dario: ultimamente riesco a scrivere peggio del solito, non pensavo fosse possibile... significa che ho superato un mio limite?

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!