domenica 23 ottobre 2011

perle ai posteri


Alcune fonti attendibili* mi dicono che lo stipendio mensile medio di un giocatore di serie C1 sia di circa 5000 €, mentre per la serie C2 si viaggia sui 3000 €.
Ci tengo a precisare che a me il calcio non piace, non è mai piaciuto e in futuro potrebbe iniziare a piacere, ma ci credo poco.
Narrano che, da bambino, quando mi trovavo tra le mani un pallone... no a calcio si gioca con i piedi... narrano che, da bambino, quando mi ritrovavo tra i piedi un pallone, riuscissi a calciarlo con una discreta potenza, un innato tempismo e senza alcuna capacità di conferirgli una traiettoria precisa, piuttosto mi limitavo a immaginare una forbice di ampiezza variabile di probabili direzioni auspicabili; insomma ero mediamente portato. Se a quanto appena affermato aggiungiamo che correvo tranquillamente alla velocità dei miei coetanei che si allenavano ogni giorno, anche se il mio massimo sforzo era (ed è ancora oggi) quello di riuscire a fare zapping con un telecomando decisamente troppo malconcio perché tutti i tasti possano funzionare correttamente, ci rendiamo facilmente conto che, con un impegno non eccessivo e un po' di sacrificio, magari avrei anche potuto rischiare di finire in serie C2.

E invece no, perché evidentemente ho delle gravi deficienze mentali che mi hanno impedito di comprendere quello che era, ed è, evidente. Per questo motivo, e per facilitare la vita a tutti quei poveri pargoli con i miei stessi deficit di comprensione, ho deciso di esprimere il seguente concetto, che potrebbe essere quasi considerato un assioma da stampare nella mente di ogni piccolo nuovo nato:
è decisamente meglio guadagnare uno stipendio alto correndo dietro a un pallone qualunque, piuttosto che svegliarsi ogni mattina prima dell'alba, viaggiare su sovraffollati mezzi di fortuna per chilometri e chilometri, entrare a contatto con odori che farebbero impallidire anche lo spogliatoio più sudaticcio del mondo e ritrovarsi a fine mese con le fatidiche pezze al culo.
E ho appositamente tralasciato che mettersi con la velina di turno (ovviamente ogni categoria ha la sua di velina, se giochi in serie C2 potrebbe anche capitarti Antonella "La Pizzicarola") potrebbe essere un'esperienza da non sottovalutare.

Devo dire che, adesso che ho condiviso un po' della mia saggezza con l'umanità intera, mi sento una persona meglio.
Andate, moltiplicatevi e diffondete la mia parola.

*la risposta di Giuseppe (chi?) a una domanda su Yahoo! answers e la sezione sport del forum di ilMeteo.it

9 commenti:

  1. Non avevo mai considerato quanto potessero essere molto interessanti le "pezze al culo"

    RispondiElimina
  2. si ma se non sai giocare a pallone e non hai il fisico da velina??? vabbè speriamo nn si strappino le pezze!!!

    RispondiElimina
  3. Bert, i tuoi post sono sempre illuminanti.
    Ad ogni modo, potremmo sempre pensare di mettere su una squadra. Ovviamente di C2. :)

    RispondiElimina
  4. il tuo post m'ha fatto tornare in mente quei palloni che si vincevano alle sagre di paese, quelli blu e nero, leggerissimi, che appena li calciavi svirgolavano con traiettorie assurde e regolarmente finivano nel bosco. solo questo.

    RispondiElimina
  5. Mi sa che la C2 non esiste più. Mi pare che si chiami prima divisione o qualche cosa del genere. Forse ci riusciamo (per la C2, dico)

    RispondiElimina
  6. Ovazioni e ringraziamenti sempiterni per avermi fatto scoprire Antonella la Pizzicarola, un bocconcino davvero da leccarsi i baffi...

    RispondiElimina
  7. @MirkoS: perché non vuoi vedere il lato bello delle cose!

    @secondo binario: prossimamente proporrò una soluzione per quelle due categorie (di cui faccio parte); questo sempre se riesco a mettere in fila quattro parole che abbiano un senso compiuto.

    @MrJamesFord: bene, io faccio quello che sta perennemente in panchina, ma lo pagano lo stesso, ok?

    @ciku: i mitici super tele?

    @El_Gae: posso usare il tuo commento come prova per dimostrare che non seguo il calcio?

    @guiotz: bongustaio!

    RispondiElimina
  8. usa usa. Ma guarda che non sono mica sicuro, sai. anche io non è che lo segua moltissimo

    RispondiElimina
  9. @El_Gae: se non fosse vero, e io ti avessi creduto lo stesso (come ho fatto), il fatto diventerebbe la dimostrazione lampante della mia poca conoscenza della materia.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!