mercoledì 20 luglio 2011

l'anime de li mejo... parte I

-premessa inutile-
anima
[à-ni-ma]
poet. alma, arma
s.f.
1 RELIG Principio della coscienza morale e religiosa, considerata di natura divina e quindi immortale: ragionare sull'immortalità dell'a.; raccomandarsi l'a. a Dio; nessuna cattiva azione mi pesa sull'a.; avere un peccato sull'a.
Dare l'anima al diavolo pur di ottenere qualcosa, essere disposto a tutto
fig. Far dannare l'anima a qualcuno, fargli perdere la calma, irritarlo.

Etimologicamente la parola anima deriva dal latino anima, forma femminile di animus, proveniente dal greco ἄνεμος (anemos), che significa vento.
Numerose sono le locuzioni nelle quali compare questa parola, riportiamo di seguito una breve spiegazione dell'utilizzo fattone a Roma e zone limitrofe:


In italiano, il plurale di anima è anime, che in giapponese si scrive アニメ (anime); per i Giapponesi questa parola proviene dall'abbreviazione di animēshon (traslitterazione giapponese della parola inglese animation) ed è ormai utilizzata correntemente anche da noi per indicare le opere di animazione di origine giapponese.

Tutto questo discorso inutile per introdurre una lista dei miei anime (perché sono maschi) preferiti; limiterò la lista alle "sole" serie animate, riportando le opere scelte nel mio ordine cronologico, cioè dal primo che ho visto fino all'ultimo.

-fine della premessa inutile-

Grande Mazinga - Gō Nagai
In realtà lui non è stato proprio il primo, anche perché è il secondo Mazinga, ma era indubbiamente il mio preferito; un po' perché  Tetsuya era un pilota decisamente meno perfettino del suo predecessore, un po' perché i nemici dalle molteplici facce o creati dall'unione di essere simildemoniaci e animali era veramente fantastico, un po' perché era un robottone che menava tutti, un po' perché la controparte robotica femminile aveva mantenuto il fantastico attacco delle tette-razzo e un po' perché se uno è appassionato di robottoni, proprio come me, è impossibile non volere almeno un po' di bene al Grande Mazinga.
Frase cult: Razzi fotonici, fuori!

Jeeg robot d'acciaio - Gō Nagai
Sempre Gō Nagai per il mio secondo robottone preferito. Stavolta si parla di una campana millenaria impiantata intorno al cuore di un ragazzo (ma non uno normale, perché questo tizio è capace di tasformarsi nella testa di un robot gigante), di una sotterranea, maligna e antica civiltà scomparsa che cerca la campana in questione per poter così conquistare il mondo di superficie e di altre mille storie accessorie.
La trama delle puntate è sempre la solita: il piano dei cattivi, la presentazione di un robottone malefico che vuole distruggere il mondo, Hiroshi (quello con la campana nel petto) che si lancia dalla moto (che probabilmente finirà distrutta ogni volta), si arrotola su se stesso e diventa una testa gigante, botte, botte e ancora botte, lui che vince.
Come non idolatrare una serie del genere?
Frase cult: Contatto!

Yattaman - Tatsuo Yoshida
E anche qui di robot ce ne sono abizzeffe, ma si cambia decisamente genere, infatti con Yattaman si entra in pieno nel filone degli anime comici. Naturalmente i veri protagonisti della serie non sono i buoni, quanto il terzetto di cattivi più sfigato che si sia mai visto; se non li conoscete (malissimo), vi presento il trio Drombo, composto dal geniale e baffuto Boyakki, il forzuto uomo/gorilla Tonzula e la bionda, e spesso seminuda, Miss Dronio. In ogni puntata questo malefico trio mette su un'attività ingannevole che gli permette di raccogliere in una giornata infinite quantità di denaro, costruisce un megarobottone improbabile e parte per una nuova missione alla ricerca della mitica pietra Dokrostone, che li renderà enormemente ricchi; ovviamente falliranno spesso e volentieri, e qui arriva il bello, perché a ogni fallimento corrisponde una fantasiosa punizione inflittagli dal misterioso Dottor Dokrobei.
Frase cult: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulatooooo. 

Dr. Slump & Arale - Akira Toriyama
E siamo arrivati al Villaggio Pinguino, un piccolo paese in cui vivono personaggi alquanto strambi e surreali, che improvvisamente si troveranno ad avere a che fare con quella che all'apparenza sembrerebbe un bambina un po' particolare: Arale.
Arale è ingenua, superveloce, iperattiva, iperforte, appassionata di cacche rosa, miope, sempre allegra e, soprattutto, un robot. Nasce da un esperimento sbagliato del mitico Dr. Slump, che, volendo realizzare una bambola gonfiabile perfettamente identica a una donna vera, si ritrova con una bambina robot che spaccerà per sua sorella; ovviamente il giovane inventore approfitterà della nuova sorellina per entrare in contatto con la bellissima maestra del villaggio: la biondissima signorina Midori.
Le avventure di Arale sono spesso inutili e senza senso, ma, tra inventori maniaci sessuali, alieni con la testa a forma di sedere, poliziotti fifoni, angeli preistorici, cacche parlanti, diavoli disperati e supereroi falliti, il mondo di Arale è irresistibile.
Frase cult: Ciriciao gente! 

I Cavalieri dello zodiaco - Masami Kurumada
E qui siamo di fronte al non plus ultra. Una serie che ho adorato, visto e rivisto fino allo sfinimento. Chi non avrebbe voluto congelare qualcosa con la sola imposizione delle mani, fermare una cascata con un pugno*, picchiare e maltrattare Andromeda senza motivo, raggiungere il settimo senso o togliere la maschera a quella tizia ambigua di Castalia? Sicuramente non io.
Il mio cavaliere preferito, ovviamente, non era Pegasus, ma Crystal (fatta eccezione per tutte le volte che parlava della madre), soprattutto perché affrontava l'inverno siberiano con la sua solita maglietta blu senza maniche, mica è una cosa da tutti; subito dopo di lui arrivavano a pari merito Sirio e Phoenix, uno perché ogni tanto diventava cieco e l'altro perché era immortale e quando menava, menava per uccidere.
Una serie mitica, resa ancora più interessante dalle improbabili voci ed espressioni utilizzate dai doppiatori; qualcosa tra l'aulico, il dolce stil novo e l'eccessivamente pomposo; in una parola fantastico!
Frase cult: Polvere di diamanti!**

PS: odio Mediaset per avermi fatto odiare Dragon Ball (riproponendomelo ininterrottamente per anni e anni di seguito) e per aver trasmesso solo una parte del capitolo di Hades dei Cavalieri dello zodiaco. 

*non giudicatemi se da piccolo provavo a farlo con le onde del mare.
**profondissima stima per la ragazza del video.

11 commenti:

  1. Miiihhh... che ricordi!!!
    No, vabbè, ma come si fa a non aver adorato 'I Cavalieri dello zodiaco'?! L'ho visto e rivisto tantissime volte. :D
    Crystal... anche il mio preferito (non per niente l'ho inserito mesi fa come immagine del profilo su Fb, quando ci fu la "settimana dei cartoni animati" :D)!!! Il duello con Aquarius mi è rimasto nel cuore!! :)

    P.S. La ragazza del video 'polvere di diamanti' è una grande davvero! :D
    P.P.S.: M'hai fatto storie (du' palle!!) per un "morta..i tua", quando io lo intendevo nell'accezione positiva come illustato nel video... :P Grandissimo Brignano, lo adoro! :D

    RispondiElimina
  2. Yattaman è stato il mio primo amore, e poi adoravo Voltron. :D

    RispondiElimina
  3. le sigle che in qualche modo facevano il lavaggio del cervello...indimenticabili, ogni tanto mi ritornano in mente...

    mitico suppaman di Dr. Slump & Arale!!
    mitici anime!!!

    ....anzi, mortacci loro!! :D

    RispondiElimina
  4. Un po' denuncio la mia età dicendo che ho adorato Goldrei (ho scoperto solo in tara età che si scriveva Goldrake) e da Yattaman in poi ho perso qualche colpo.
    W le tette di Venus A

    RispondiElimina
  5. ommammamia! A me, anche se son fimmena, piaceva un sacco Daitarn 3 (si scrive così??), io quando ci giocavamo facevo sempre Reika, la mora. Beauty, la bionda scema non la voleva fare nessuno. Bello anche Goldrake (devo aver più o meno l'età di El)..e Captain Harlok??Bella la sigla...poi pure io mi sono un pò persa..

    RispondiElimina
  6. Crystal *____* come si poteva non amarlo? Profonda gelosia quando Andromeda in una puntata (credo fosse nella casa della Vergine, non vorrei dire stronzate) lo riscalda col suo corpo. Ci sono rimasto davvero male.

    Aspetto la parte II, vediamo se abbiamo qualche altro anime in comune. (Tipo quello che ho nella foto del profilo :) )

    RispondiElimina
  7. @Vince: Se avessero eliminato le scene interminabili di lui che nuota per ore per mettere un fiore sul cadavere della madre, sarebbe stato perfetto (ma poi, perché non se la portava in superficie per seppellirla?)

    @Ladybug: Voltron era bellissimo, ma non sono mai riuscito a vederlo con continuità, quindi non ho proprio potuto metterlo in lista.

    @Vincent: prima di tutto benvenuto e mitica l'immagine del tuo profilo! Verissimo, quelle canzoni sono terribilmente indimenticabili.

    @El_Gae: vero, Goldrake poteva starci benissimo, ma poi avrei dovuto mettere anche Voltus, Daltanious... insomma un'infinità di robot.

    @newmoon35: di Daitarn 3 erano eccezionali anche i nemici, l'accoppiata Don Zauker/Koros era insuperabile.

    @Gigi: ma benvenuto! Il tipo dell'immagine del tuo profilo comparirà nella terza parte; forse tre sono troppe, infatti volevo farne due, ma poi avrei dovuto eliminare alcuni anime e... non me la sono sentita.
    PS: forse la casa era quella della Bilancia.

    RispondiElimina
  8. Baideuei: alle elementari i compagni mi chiamavano gaetan 3, giocando sul fatto che Daitarn lo capivamo tutti daitan

    RispondiElimina
  9. @El_Gae: da sempre sono dell'idea che dicessero proprio Daitan.
    PS: baideuei =))

    RispondiElimina
  10. Non riesco a spiegarmi perchè "gli" anime di questo post li conosca tutti, invece quelli del II e del III non li conosca affatto a parte qualcuno :-L

    Ovviamente tra i robottoni ne mancano una marea. Oltre a quelli già menzionati dagli altri lettori (Daitarn III e Goldrake) mancano ad esempio:
    - Daltanius
    - Gaiking (non mi piaceva molto)
    - Kyashan (un robot quasi umano)
    - Strazinger
    - Tekkaman
    - Trider G7

    Grande Mazinga lo preferivo alla grande rispetto a Maginga Z. Prima di tutto perchè Testuya è meglio di Koji che sembrava un bamboccione e poi la sagoma del Grande Mazinga è molto più sfilante, più modellata meno rotondità rispetto a Mazinga Z.

    RispondiElimina
  11. @MirkoS: Kyashan (che era un androide) volevo metterlo, ma poi ho dovuto ridurre il numero di anime. Ancora non capisco come faceva quel cane a trasformarsi in tutto o come la madre/cigno poteva volare senza propulsori o roba simile... sì, hai le ali, ma sei fatta di metallo, non sei leggera come un cigno vero!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!