mercoledì 13 luglio 2011

habemus papam 4

Riciclo per l'ennesima (quarta) volta il titolo del post per farvi sapere che sono riuscito a finire in tempo.
In pratica questo significa che sono riuscito a superare un esame; un esame che in teoria non doveva essere particolarmente difficile, ma che in pratica si è rivelato estenuantemente lungo per merito di un professore dalle idee troppo numerose e confuse, talmente numerose e confuse da farmi sentire nell'ordine:
  1. contento per la sua vena propositiva e il suo interesse;
  2. confuso sul da farsi;
  3. stanco di cambiare ogni cosa dopo aver parlato con lui;
  4. scettico sulle sue proposte;
  5. un incapace;
  6. profondamente incavolato e fermo sulle mie posizioni, anche quando sapevo di sbagliare in toto;
  7. leggermente alterato nel notare che chiunque risolveva il tutto in due giorni;
  8. talmente annoiato da fare le cose alla bell'e meglio.
 E queste variazioni di umore si sono susseguite nell'arco di due anni, due anni persi probabilmente per colpa mia e della mia voglia di riuscire a fare qualcosa di decente, voglia poi scomparsa in corrispondenza della fatale decisione di presentarmi all'appello senza passare per la stanza di colui che ha troppe idee.
La decisione si è rivelata vincente, anche se in realtà non capisco cosa ci sia di vincente nel concentrarsi troppo su qualcosa per molto tempo, perdendone di vista molte altre.

Giusto per fornirvi qualche altro elemento e per definire meglio il mio livello di genialità, sappiate che l'esame in questione è uno di quelli a scelta, quindi me lo sono anche andato a cercare. Se c'è qualcuno che pensa di essere più coglione di me alzi la mano... come sospettavo, non vedo mani alzate.

In ogni caso ormai è passato, l'ho superato, e vi ringrazio per il sostegno.

A questo punto mi è venuto un dubbio: secondo voi è saggio o altamente autodistruttivo chiedere la tesi al suddetto professore?

Mentre ci pensate, faccio un riassunto di quello che è accaduto mentre io ero preso dall'ansia di non finire in tempo:
So che volete ardentemente sapere cosa mi accadrà nell'immediato futuro, quindi vi anticipo che quest'estate mi faranno compagnia due simpatici e allegri amici: lui e lui. Mi invidiate, vero?

*che poi a me non pare nemmeno ridotta così male, anzi, rispetto ad alcune foto di qualche anno fa mi sembra addirittura più in forma.
**brava Giovanna!
***non è che ne abbia viste molte, quindi guardate qui e giudicate voi (se vi sta antipatica la Abbagnato come sta antipatica a me, fate finta che non ci sia).

9 commenti:

  1. Guarda a me è capitato di iscrivermi ad un esame facoltativo, comprare i libri, rimandare la prova di un semestre ed accorgermi che nel frattempo il prof era andato in pensione non sostituito. Il tutto all'ultimo esame.
    In bocca al lupo
    ah! per la tesi: vai da chi ti ruba il cuore (così mi dissero tanti anni fa)

    RispondiElimina
  2. "La decisione si è rivelata vincente, anche se in realtà non capisco cosa ci sia di vincente nel concentrarsi troppo su qualcosa per molto tempo, perdendone di vista molte altre."

    ahia..questa frase è la fotografia della mia storia universitaria...:(
    In bocca al lupo per la scelta della tesi,dev'essere un bel momento a prescindere da tutto!

    RispondiElimina
  3. Non mi è mai capitato di trascinarmi/mi abbiano fatto trascinare dietro un esame per così tanto tempo, ma posso capite comunque i tuoi stati d'animo elencati (posso dire di essere stato "presente" in piccola parte durante la preparazione del suddetto esame?! Credo di sì...).

    Ad ogni modo, è un peso che ti sei levato ed anche per ciò...... ari-complimenti (non mi hai cagato proprio al riguardo ieri :(, ma va bene lo stesso... )! :)

    Per la tesi... per me è stato anche stavolta come suggerisce El_Gae... quindi, vedi un po' tu... ;)

    P.S.: Se può esserti di consolazione, a me faranno compagnia, invece, le signore Semiotica e Traduttologia.

    RispondiElimina
  4. Oooh! Beh! Io ti capisco bene!! Per cui, Bert un sonoro, sincero, sentito EVVIVAAAAAA!!!! Per aver superato questo "ostacolo".
    Sappi che quest'estate ci proverò con uno dei tuoi amici! Non me ne volere! :P
    E sappi anche che ho fatto una meravigliosa pausa con il balletto. Fantastico davvero. Un modo ardito e corale di intendere la danza. Mi piace!
    Per la tesi...beh...non ne ho esperienza se non quella di mia sorella. Anche lei si è scelta una prof.ssa particolare ma, col senno di poi, a distanza di due anni, credo che non possa assolutamente lamentarsi per come è andata. Per cui, fa ciò che senti. :) Male che vada ci siamo noi per una eventuale spedizioni punitiva contro il prof. se proprio dovesse darti fastidio!! :D

    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Non scherzare!!! Trovarsi un prof "dalle idee troppo numerose e confuse" è più che autodistruttivo, è un suicidio! So di una che dopo un anno ha cambiato completamente tesi perchè al prof non piaceva più!! UN ANNO!!
    E poi, alla fine, la tesi è una soddisfazione personale ma è di nessuna utilità pratica. Consiglierei di fare in fretta e laurearti il prima possibile, magari prima di iniziare ad odiare l'università...

    PS congrats

    RispondiElimina
  6. Bert, io non sono il più indicato per darti dritte sulla strada da prendere per gli studi, ma una cosa te la dico: vai dove senti che potrai tirare fuori maggiormente la tua incredibile vena.

    RispondiElimina
  7. Sbrigati, fai presto perchè ho bisogno di uno che mi ristrutturi casa (farai prima tu a laurearti che io a comprar casa a Roma) :)

    RispondiElimina
  8. @El_Gae: effettvamente rischiavo anche io di fare questa fine, vista che la sua pensione prossima... potrebbe essere un vantaggio per quanto riguarda la tesi, ma anche un rischio troppo grande. Il cuore sinceramente mi porta da una parte per quanto riguarda la materia e da un'altra per quanto riguarda la persona.

    @distrattamente me: bene... quindi non sono l'unico? Anche se forse non è una consolazione. Benvenuta!

    @Vince: saranno sicuramente più chiare di uno dei miei due amici, che ha bisogno anche di un anno di corso e di una circolare esplicativa per essere compreso decentemente.

    @Marco: io ho iniziato ieri notte a frequentare quel mio amico, ma so bene che lui è un tipo un po' frivolo, quindi non te ne vorrò.
    Spero solo di sentire la cosa migliore e di farla... ma c'è tempo (anche se spero sia poco).

    @ingegneresentimentale: forse per quanto rigarda l'odio sonon già in ritardo; la questione è proprio questa: fare una cosa che mi piace o fare una cosa che non mi piace troppo, ma che mi viene più facile? Al momento opterei per la seconda, ma sono ancora indeciso.

    @MrJamesFord: hmmm... il che probabilmente significa abbandonare questa strada, rischiare un po' di più e, forse, metterci un po' di meno. Sono molto tentato.

    @MirkoS: effettivamente mi ha nominato due eventi di difficile realizzazione, ma secondo me ci si può riuscire in tempi non biblici.

    RispondiElimina
  9. Mah... io non ci giurerei poi tanto... (se vuoi ti faccio leggere qualcosina... :D).

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!