martedì 5 luglio 2011

crepuscolo, eclissi, novilunio, rompialba

Se leggendo il titolo non avete capito a cosa mi riferisco, sappiate che è mia intenzione parlare di una recente serie di film di notevole successo (di pubblico), tratti dai best seller di un'emerita sconosciuta.

Naturalmente non ho letto i libri in questione, ma ieri, per caso, ho visto qualche minuto di... uno dei film nonsoqualedipreciso, e oggi mi è capitato di fronte, malauguratamente, il finale del sequel di quello di ieri.
Devo dire che la prima impressione è stata fondamentalmente questa:
che palle!
Effettivamente sono partito prevenuto, perché quando penso a un film di vampiri, mi viene in mente questo:


Non so, magari quello strano sono io, ma credo che spacciarci per vampiro un tizio che non beve sangue umano e si rifiuta di fare sesso prima del matrimonio è agghiacciante; che fine hanno fatto il caro vecchio Lestat de Lioncourt o l'ancora più caro e vecchio Vlad Tepes III?
Sarò un nostalgico, ma a me il vampiro emo sembra proprio un personaggio ignobile.

Come se non bastasse, al vampiro emo dalla faccia montata male, la nostra amata scrittrice, ha avuto la brillante idea di affiancare un licantropo (licantropo sui generis in realtà, perché si trasforma in lupo quando vuole, senza il bisogno della luna piena); ora, sei un licantropo, hai la fissazione di andare in giro senza maglietta, e non voglio discutere su questo, perché per me puoi fare quello che vuoi con i tuoi abiti; ma come è possibile passare da lupo peloso a uomo glabro?
E se i personaggi maschili sono alquanto improbabili, per non essere da meno, la protagonista femminile, tale Bella (che fantasia, complimenti!), è una ragazza alla disperata e continua ricerca di un essere soprannaturale che finalmente possa porre fine alla sua forzata castità... ma perché?

In ogni caso, da questa accozzaglia di personaggi è venuta fuori una serie di romanzi e da questi romanzi sono nati dei film (per quanto ne so molto pallosi).
Ora i personaggi erano insulsi in partenza, ma per quale motivo hanno voluto scegliere degli attori dello stesso spessore per interpretarli?

Se pensate che stia esagerando, e che gli attori in questione non siano così inutili e inespressivi come voglio far credere, vi faccio notare la foto qui di lato. Questa è Kristen Stewart, protagonista dei film di cui sto parlando. Come potete notare, è talmente piena di vita che un piccione caduto in un secchio di vernice bianca l'ha scambiata per un tronco marcescente casualmente caduto nei pressi di una scala; notate inoltre che il piccione ha una zampa legata, perché altrimenti avrebbe indubbiamente evitato di posarsi in un luogo così triste.

Ho espresso le mie perplessità su Kristen, ma devo ammettere che è la meno peggio dei tre, perché ha almeno avuto la decenza di non pretendere di essere considerata una sex symbol come i suoi compagni di set.

Andiamo ad analizzare Robert Pattinson.
Wikiquote ci riporta queste sue parole:
"Quando avevo circa 12 anni le mie sorelle mi vestivano da bambina e mi chiamavano Claudia. I miei dodici anni sono stati una svolta. Poi sono andato a scuola, mi sono inserito con gli altri e ho cominciato a diventare carino quando ho scoperto il gel per i capelli!"
Facendo finta di non notare che si è detto da solo di essere carino, vorrei porre l'attenzione sulla foto qui a destra; osservatela bene.
Fatto? Ecco, adesso vi chiedo due cose:
  1. secondo voi ha anche scoperto come si usa il gel per capelli?
  2. chi di voi ha il coraggio di affermare che la sua faccia non è stata montata a casaccio?
So bene che bellezza e perfezione non vanno di pari passo e che qualche stranezza possa risultare affascinante, ma affascinante e bello sono due cose assolutamente diverse, quindi Robert, per favore, convinciti di essere un tipo che ha avuto un grandissimo colpo di fortuna, grazie.

È ora il turno di Taylor Lautner. Taylor chi?
Eh, bella domanda... uno (anche se credevo che Taylor fosse un nome da donna è uno), quello qui a destra.
Ma che naso ha questo tizio? O meglio, che narici ha?
Naso a parte, la sua è una storia travagliata, infatti, dopo il primo film stava per essere segato a causa di discrepanze fisiche tra lui e il suo personaggio, ma proprio all'ultimo momento, grazie a un duro allenamento fisico (qualcuno ha detto steroidi? Sì, forse l'ho detto io), le sue doti attoriali sono finalmente esplose: aveva finalmente imparato a togliersi la maglietta.
No, è veramente un attore di spessore, solo che lo spessore è quello dei muscoli che gli sono cresciuti attorno... dicono che sia un sex symbol anche lui.

Mistero della fede.
Concedetemi un attimo di perplessità.

12 commenti:

  1. :)) :)) Questo post è eccezionale, mi hai fatto scompisciare! ti appoggio in pieno!
    la Stewart è espressiva come un paracarro e il naso di Taylor ha lasciato a lungo perplessa anche me...
    ma sopratutto mi chiedo come è possibile che quell'altro sia diventato un sex symbol... vabbè sarò io che sono ciecata...

    E cmq per me gli unici vampiri sono quelli di Buffy.

    RispondiElimina
  2. =)) oddio sto crepando dal ridere...
    Però:
    - i film va beh, sono un po' una schifezza, ma i libri mi piacciono proprio. Delle grandi cazzate, sia chiaro, ma li ho divorati
    - su edward sono d'accordo... poi pallidino com'è in quel film, non si può guardare!! Infatti dopo essermi immaginata una specie di dio greco dalla descrizione che c'è nel libro... beh, che delusione!!!
    - non mi toccate il licantropoooooooooooooooooooooooo non è perfetto, ok, però fa proprio sesso ;))

    PS credo andrò a leggermi qualche post vecchio, se sono all'altezza dell'ultimo, mi farò spesso i fatti tuoi :)

    RispondiElimina
  3. Cavoli non posso che accodarmi a chi ha già espresso quello che è il mio stato d'animo del momento ovvero: STO RIDENDO come un cretino davanti allo schermo del pc!! :D :D
    Ad essere sincero io sono rimasto ai vampiri che puntualmente finivano con un paletto piantato nel cuore da quella brava figlia di Buffy, per la quale,lo ammetto, avevo una cotta. Tanto che quando è morta ero un fiume di lacrime (si lo so, mi innamoro di troppe protagoniste di film).
    Detto questo mi sono sempre categoricamente rifiutato di leggere e/o vedere tutto quello che avesse a che fare con Twilightetsimilia, per quanto, quando ero clown, mi dicevano che assomigliavo ad un tipo ossigenato che compare nel film. Insomma...Bert...per quanto ho riso saranno nate non so quante fate :D :D :D Ora vogliamo un post su Harry Potter&Co.! :D

    RispondiElimina
  4. :D Mettici pure che il tale vampiro - il cui interprete pare che si lavi pure poco, tra le altre cose - alla luce del sole sbrilluccica pure... :-/

    RispondiElimina
  5. La trilogia del Cerone colpisce ancora!

    RispondiElimina
  6. Davvero niente male, Bert.
    Julez aveva scritto un post in merito, l'anno scorso.
    Vampiri VS Licantropi.
    Te lo consiglio, e anzi, potreste fare un post sul genere a quattro mani anche voi!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che mi arrovellavo il cervello cercando di capire cosa non mi convincesse del volto di Robert Pattinson..."faccia montata a casaccio" minchia (nel mio linguaggio autoctono è un rafforzativo del concetto che segue) hai ragione!
    Sempre grande Bert
    P.s.(te lo dico a bassa voce) credo che tu sia davvero una bella persona, sono contenta di averti "incontrato"
    Stresserentola (chesièrottaunpo'diessereanonima)

    RispondiElimina
  8. :)) non avevo alcun dubbio sulla simpatia di Bert, ma con questo post si è proprio superato.

    Insomma io ho visto il secondo film della serie dopo che tv, librerie e giornali lanciarano un vero e proprio bombardamento mediatico. Andai al cinema e ne uscii come quella volta che andai a vedere il primo film de Il signore degli anelli ovvero deluso, ma allo stesso tempo contento di aver risparmiato i soldi del biglietto avendo usato un buono omaggio :)

    E nulla sono valse le forti insistenze della ragazza di mio fratello ad andare con loro per vedere il seguito, meglio un fine settimana con Signorini :-/ forse mi sono spinto un po' oltre.

    Ultima cosa, a parte il naso Tyler effettivamente era un bel vedere, in continuazione a mostrare questo petto villoso da licantropo...come? era glabro... ah sì vero, l'aveva detto anche Bert, in effetti non si capisce come nella fase di ritrasformazione questi pelli scomparissero: cadevano oppure rientravano nei pori della pelle? Rimarrà per sempre un mistero.

    Ogni volta si dice che il libro è meglio del film, secondo me invece ciò che abbiamo immaginato leggendo il film è meglio di quello che il regista ha rappresentato sullo schermo, quindi non è il libro meglio del film, piuttosto la nostra immaginazone è meglio.

    RispondiElimina
  9. Premesso che c'ho i crampi agli ex addominali dalle risate, ti dirò che il poco che ho visto (non so di preciso dove collocarlo nella trilogia) mi ha fatto la tua stessa impressione. Detto questo, da padre di una bimba, la parte sul valore della "castità" l'ho apprezzata (mi è sembrata la cosa meno peggio, perlo meno, almeno non istiga le adolescenti a buttarsi su tutti i petti glabri del mondo). Poi che vadano sempre in giro nudi fa schifo pure a me.

    RispondiElimina
  10. Ammetto che i libri mi hanno riportato all'adolescenza, e me li sono divorati. Ma obiettivamente sui film sono perfettamente d'accordo con te. Guardavo la fine di eclipse l'altra sera su sky e pensavo "che sfigati, ma quand'è che iniziano a combattere???".
    Pattinson poi non c'entra proprio un tubo con il protagonista dei libri... O almeno, quello che mi sono immaginata io era molto meglio!

    RispondiElimina
  11. @Lucy Van Pelt: ci sono cose che vanno oltre l'umana comprensione; Robert Pattinson è un po' come quegli ingorghi stradali causati da nulla che ti bloccano in fila per ore e ore.
    Mitica Buffy!

    @ingegneresentimentale: prima di tutto benvenuta. Io i libri non sono proprio riuscito a prenderli in considerazione, perché ho il fastidioso vizio di non considerare i libri che alla vista mi sembrano troppo lunghi, poi quelle copertine che ricordano tanto un videoclip non mi convincono per niente. Credo sia una mancanza di coraggio la mia, ma per ora, anche a causa del film, non credo di voler superare questo limite.

    @Marco: tutti impalati tranne Spike (vampiro ossigenato anche lui, non è che tra di loro va di moda?), anche se non trovo molto corrette queste differenze di trattamento.
    Per Harry Potter forse aspetto l'uscita dell'ultimo film; ovviamente non ho letto nemmeno quelli di libri (sono veramente un lettore accanito), ma posso concedere delle anticipazioni: ho visto tutti i film; sono sicuramente meglio di questi qui sopra; il caro Harry è un ex alcolizzato, ma io ci credo poco.

    @Vince: non si lava nemmeno lui? Dopo Orlando Bloom e quella tizia insopportabile che è Keira Knightley, mi viene da pensare che forse la puzza è un requisito fondamentale per sfondare a Hollywood.

    @Cawarfidae: secondo me l'intero budget del film l'hanno speso in cerone; effettivamente questo potrebbe spiegare alcune scelte "artistiche".

    @MeJamesFord: capisco il parere di JuleZ, ma rimango dell'idea che Dracula è Dracula, esiste un licantropo così? Se c'è, io non lo conosco.

    @Stresserentola: secondo me lui in realtà è un Mr. Potato Head venuto male.
    PS: per fortuna che l'hai detto a bassa voce, perché altrimenti mi sarei spaventato... grazie (a bassa voce).

    @MirkoS: penso che molte cose siano meglio, ma non Signorini, non lui.
    Ma dove li trovi tutti questi biglietti omaggio?

    @El_Gae: in realtà l'unico che non voleva combinare niente era quel "vampiro" emofiliaco di un Pattinson, Bella (di nome.) si lanciava su qualunque essere non del tutto umano gli capitasse a tiro.

    @Ladybug: invece dicono che l'autrice della saga l'abbia trovato perfetto per il ruolo, ma forse i libri non li ha letti nemmeno lei.

    RispondiElimina
  12. Allora a mio avviso quella cretina non ha capito niente!
    Oppure bisogna vedere chi erano gli altri candidati. :\

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!