mercoledì 29 giugno 2011

spiegamenti

Alcuni commenti al post di ieri mi hanno fatto capire che probabilmente avrei dovuto spiegare cosa è un QR Code, per questo (e anche perché non faccio piegamenti) seguiranno alcuni spiegamenti.
questi li fanno loro.
In breve un QR Code sarebbe il figlio 2D del classico codice a barre, sì, proprio quello che regna sovrano praticamente su ogni cosa comprabile al mondo; ovviamente il salto dimensionale ha portato a un aumento considerevole delle informazioni codificabili.
Il codice bidimensionale in questione è così bravo a memorizzare le cose, che puoi fargli imparare numeri di telefono, testi lunghissimi, URL infiniti... insomma un sacco di cose.
Come si fa a fargliele imparare? In teoria non lo so, ma in pratica basta trovare qualcuno che li sappia creare, e in giro è pieno di siti e applicazioni che ci riescono.

Lo stesso discorso vale se volete capire cosa significhino quei quadretti, più o meno colorati, disposti in quell'ordine apparentemente casuale. Avete presente il link che compare nella mia risposta al commento di Marco (parlo sempre del post incriminato)?
Ecco, ho appena controllato e la pagina non funziona, però, se andate lì in un momento in cui le gira bene, potete trovare un comodo traduttore che vi chiederà di inserire l'URL della pagina del codice che volete tradurre, seguendo questa semplice singola istruzione, come per magia, potrete scoprire il significato recondito del codice stesso.

Si sarà capito? Non si sarà capito?
Non lo so, anche perché non ho riletto quello che ho scritto.

PS: il post in codice non era proprio un post, era più un tentativo (probabilmente fallito) mischiato a un inizio di post, quindi probabilmente, se non volete provare l'ebbrezza di iniziare a scalfire le potenzialità del QR Code, potete risparmiarvi anche il "post", ma siete obbligati a notare che quei 5 codici messi lì a caso sono abbastanza carini da vedere.

PPS: l'ultima immagine dell'ormai noto "post" sarebbe un autostereogramma venuto male (perché l'immagine si vede, ma non si capisce bene cosa sia).

4 commenti:

  1. Boh! Io c'ho provato con scarsa fortuna. Dici che è grave?

    RispondiElimina
  2. @El_Gae: non credo, ma dipede sempre dai punti di vista, probabilmente non era destino.

    RispondiElimina
  3. oddio bert, che spiegazione..
    ahahaha
    sono troppo stanca per poterla capire..
    e non ho intensione di fare quella prova..
    ho solo capito che gli smatphone non c'entravano una cipalippa ahahahah..
    eh ma io sono originale..
    e.

    RispondiElimina
  4. @emanuelas: no, volendo c'entrano, ma per chi non ne è munito esistono anche dei siti appositi.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!