domenica 19 giugno 2011

questioni di principio 1

In principio era il Verbo, di preciso non so dirvi quale, ma so che lo ospitava un certo Dio, probabilmente abitavano entrambi in via dei ciclamini al 123.
Ma se in principio questo Verbo era, significa che adesso non è più?
Cosa voleva dire essere in principio?
E cosa e quando è "in principio"?

Sono solo alcune delle domande inutili che mi faccio, solitamente me le faccio per inventare una risposta, tanto nessuno sa qual è quella giusta, quindi posso benissimo mettere in piedi una mia teoria che rimarrà valida fino a quando non ci saranno dati oggettivi che possano smentirla... e non è detto che io a quel punto non possa smentire anche i dati oggettivi con ragionamenti puramente soggettivi, dopotutto chi mi dice che la mia soggettività è meno valida della soggettività relativa collettiva (o oggettività)?

Comunque, ritornando al principio, qualcuno dice che in principio era il Verbo (logos), altri dicono che in principio Dio creò i cieli e la terra, altri ancora credono che in realtà creò prima le sfere del drago.
Vista la confusione, cercherò di mettere un po' di ordine:
  1. se in principio il Verbo era presso Dio, alla data di quell'in principio Dio aveva già una casa, quindi tenderei a escludere questo in principio dalla lista dei principi principali;
  2. se in principio Dio creò i cieli (ma quanti sono? Sette?) e la terra (con la lettera minuscola), allora come faceva il suo spirito, appena un versetto dopo, ad aleggiare sulle acque che nessuno aveva creato? Probabilmente neanche questo è il vero principio;
  3. le sfere del drago sono state create da Dio dopo il suo arrivo sulla Terra da Namecc, quindi la nemmeno questo è il vero principio.
Non essendoci teorie valide sul principio dei princìpii, ho deciso che in principio non c'era niente, ma proprio niente niente niente. Stabilito questo, e posso stabilirlo con la certezza di non essere smentito, mi sento di dire che la materia sia creata dal nulla: non trasformata da qualcosa in qualcosa di diverso, a un certo punto comparve; allo stesso modo comparve l'energia.
E qui arriva il bello, perché, se da quel momento (adesso esiste anche il tempo) in poi la fisica che noi conosciamo inizia a dire la verità, la materia e l'energia arrivano tutte insieme: praticamente c'è una quantità enorme di roba che compare dal nulla. Tutta questa roba all'inizio era sparsa a casaccio nell'universo, che probabilmente era più piccolo della casa di Link in Ocarina of Time, solo in un secondo momento ha iniziato a espandersi abusivamente, ché tanto c'è sempre un condono prima o poi.

Siccome la natura non è scema, vedendo tutto quel casino, decise di organizzare le cose per fare in modo di creare qualcuno che mettesse in ordine. Al primo tentativo creò Donatella Versace (56 anni dichiarati) e vide che era cosa poco riuscita; provò di nuovo e riuscì a mettere insieme Karen, che immediatamente ingaggiò Rosario per il lavoro sporco. Nel giro di un paio di minuti la situazione era sistemata e, finalmente, Dio, un essere formatosi dall'acqua strizzata fuori dal mocho, poteva aleggiare sui suoi amici non strizzati (l'acqua era venuta fuori da non si sa dove, perché per pulire ne serviva un po') facendo il figo.

Rimangono ancora molte domande irrisolte, ma provate a smentire la mia teoria se ci riuscite.

E fu sera e fu mattina.

16 commenti:

  1. Bert, un post mitico, con un sacco di riferimenti.
    Era una vita che non sentivo Namecc!

    RispondiElimina
  2. E come smentire???è un post simpaticissimo...bravo!

    RispondiElimina
  3. off topic: scusa non ho letto niente solo volevo segnalarti questo ;)
    bacii
    prima o poi mi rimetto in paro!!
    promesso
    e.

    RispondiElimina
  4. ehm.. http://lyndinlau.blogspot.com/2011/06/capena.html#comments
    questo

    RispondiElimina
  5. @MrJamesFord: erano anni che anche io non lo sentivo nominare... in realtà quando ho scritto Dio mi è venuto subito in mente quello che nel doppiaggio italiano è diventatao il Supremo.

    @secondobinario: e sono anche riuscito a non dilungarmi troppo (ma solo perché dovevo uscire).

    @emanuelas: quasi non sembra lei... ma siete tutte fotografe in famiglia?
    PS: sottolineo che qui gli off topic sono sempre ben accetti.

    RispondiElimina
  6. Quante storie! Pure te Bert ci credo che eri di fretta! Se leggevi bene avresti notato che era tutto spiegato: "In principio era il Verbo,
    e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
    Egli era, in principio, presso Dio"

    Allora in passato, come tutti sappiamo, era la chiesa a detenere un ruolo chiave nell'istruzione. In tal senso non è stupido pensare che i libri di testo sui quali si studiava fossero in realtà le sacre scritture. Quello che tu hai citato era un esempio di esercizio di grammatica. FRASE: In principio era il verbo. ANALISI LOGICA: Il verbo - complemento di stato in luogo; Dio = verbo sottinteso. Egli = soggetto sottinteso, infatti sta nel complemento di stato in luogo di cui prima. In principio = abbellimento erudito per fare figo. Insomma non si può discutere su una frase didattica per lo studio della grammatica!

    Per quanto riguarda la genesi...cioè...è un libro di scienze illustrato per bambini! Magari scritto pure da Giacobbo! Cmq anche in questo caso di parla del ciclo delle acque. Dio è un nuovolone nero nero carico di pioggia. Aleggiava sulle acqua va intenso come quell'odore di terra e acqua che si avverte poco prima e poco dopo un temporale. E luce fu...cioè IL LAMPO che precede il tuono. E il tuono? La "terra informe, vuota..ti dice niente?!" Una cassa di risonanza proprio come una chitarra. Comincia a piovere. La pioggia cade sulla terra, e la terra prende ad allagarsi. Così mentre il cielo sembra una doccia all'aperto (ma è per far capire da dove viene l'acqua) sulla terra ci sono tante vasche. Gli altri due giorni sono la parte finale del ciclo dell'acqua sulla terra: in parte rimane sotto forma di riserva, i mari, in parte viene assorbita dalla falde e da qui diventa nutrimento per le piante. Quindi siccome sti clericali erano molto eruditi pensarono bene di inserire pure un accenno alla fotosintesi clorofilliana, e così ti parlano del sole e della luna. Ma come va a finire questo ciclo? Quell'acqua in parte viene bevuta dagli animali, in parte assorbita dall'uomo e in parte a causa del sole torna ad evaporare. That's it!
    Insomma si può fare un post su cose ovvie?!?! Non è da te Bert! :P

    RispondiElimina
  7. Sarà che sono pure stanco, ma giuro che m'è venuto il mal di testa nel leggere sia il tuo post che il commento di Marco... :P
    Tu, vabbè, poi... non ci sei tanto con la testa, questo lo so da tempo. :D

    RispondiElimina
  8. @Marco: quindi vorresti dire che il mio universo nasce grazie a un abbellimento erudito che fa figo?
    Figo!

    Per quanto riguarda la Genesi, a parte Giacobbo che è sempre una certezza, quella che hai riassunto tu è la storia che ci vogliono far credere; si tratta di una menzogna inventata da un gruppo di gesuiti sauditi esauriti, che nel 1234 hanno dovuto inventare l'ecologia per riuscire a convincerci.

    Ma guarda un po', uno cerca di far luce in merito a misteri che nemmeno Raz Degan ed Enrico Ruggeri messi insieme riuscirebbero a svelare e ti dicono di parlare di cose ovvie... quei maledetti gesuiti sauditi esauriti stanno ancora vincendo, ma ce la farò: prima o poi la verità verrà fuori! ~x(

    @Vince: eppure non mi sembrava niente di complicato.

    RispondiElimina
  9. Oh cazzarola! Quindi anche sulla genesi c'è la mano invisibile e onnipresente dei Templari! Scommetto che a rileggerla bene trovi le coordinate per scoprire dov'era nascosto il Santo Graal o il percorso che ha fatto! O magari Dio è il nome in codice del primo Ufo che ha messo piede sulla terra. E quello è semplicemente il suo diario ritrovato in cui ha appuntato quello che ha visto durante i suoi giorni di viaggio. Oddio devo chiamare Giacobbo...ora che mi hai fatto notare che l'ecologia è solo una scusa dei gesuiti sauditi esauriti...mi si stanno aprendo diverse altre prospettive e possibili spiegazioni a cui solo lui può dare una risposta! Sempre lì! A Vojager!

    Hai ragione Bert...non erano assolutamente cose ovvie!!! :) Mi scuso!

    RispondiElimina
  10. Niente di complicato... ma di astruso sì! :D

    RispondiElimina
  11. chi altro è fotografo???! io no!
    magari.. ;)

    RispondiElimina
  12. @Marco: quindi Roberto lo contatti tu? Bene, salutamelo tanto e scusami con lui, perché un paio di volte ho visto Raz Degan e Mistero.

    @Vince: ma quale astruso? Sono verità che tutti dovrebbero venire a conoscere.

    RispondiElimina
  13. Sì, certo...... Hai preso le tue medicine oggi? :))

    RispondiElimina
  14. @emanuelas: io credevo di sì, ma magari è Mt. T (e sottolineo Mt.).

    RispondiElimina
  15. @Vince: non medicine, ma fragole!

    RispondiElimina
  16. Male (e si vede)!
    P.S. Le ho mangiate anche io oggi, le fragole... Tié! :D

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!