giovedì 16 giugno 2011

di tunnel e cetrioli

Che cosa avete fatto oggi?
Io sono stato una dozzina di ore davanti al PC, per la precisione dalle 6.20/6.20 alle 18.20/18.30; ho cercato di fare il possibile per porre fine a La Situazione Angosciante. Angosciante, perché è da un bel po' che cerco di risolverla, ma niente, non ce la faccio proprio.
Sarà colpa mia? Sarà colpa sua? Non sarà colpa di nessuno?
Come al solito non lo so, ma di certo sono consapevole che non devo farmi prendere dall'entusiasmo, perché ogni volta la situazione è la stessa e riassumibile in questo modo:
  1. arrivo tutto pimpante e carico, perché penso di aver fatto un buon lavoro;
  2. il mio buon lavoro viene smontato pezzo per pezzo;
  3. mi demoralizzo;
  4. almeno una settimana di "depressione" in cui non faccio una cippalippa;
  5. un'altra settimana per iniziare a ricarburare;
  6. mi accorgo che è passato un mese e sto sempre allo stesso punto;
  7. e si ricomincia dal punto 3.
Ogni tanto riesco a scardinare la normale routine che mi lega a La Situazione Angosciante; ovviamente quando questo accade devo approfittarne, proprio come ho fatto in questi giorni.
Adesso la domanda è una sola: cosa accadrà domani? Mi ritroverò di nuovo al punto 2, rientrando quindi nel solito tunnel, o riuscirò finalmente a liberarmene una volta per tutte?

Lo so che non c'entra niente, ma ho parlato di tunnel, ho linkato un video e adesso non posso fare a meno di pubblicarne un altro che trovo... improbabilmente sublime.


Ritornando alle cose importanti, quindi a me... no, non ci credevo nemmeno io quando l'ho scritta, ma ogni tanto dovrò anche scrivere cose in cui non credo, no?
Dicevo che per domani ho in mente una strategia per non farmi fregare per l'ennesima volta, infatti, ho deciso che me ne frego io prima che mi freghi lui.

Che poi alla fine lo sappiamo dove va a finire il celeberrimo cetriolo, ed io so anche che in questa situazione l'ortolano sarò sempre e comunque io; a questo punto, visto che in ogni caso deve finire lì, che sia una cosa rapida.

15 commenti:

  1. Bert, non so ancora a proposito di cosa, ma il clima surreale dei tuoi post mi spinge a pensare ad un lavoro a quattro mani, prima o poi.
    Attendo l'ispirazione, tu tieniti pronto, che non si sa mai.

    RispondiElimina
  2. Un pizzichino d'ottimismo, giusto un po', no?! Su, in bocca al lupo! Poi mi racconti... :)

    Io, invece, stamani ho scoperto di aver superato - anche se non proprio come volevo, più o meno... - l'ultimo, tostissimo, scritto di francese della mia carreria universitaria, esame da completare con un orale ancora più tremendo a settembre (e mi aspettano tre settimane in cui non vedrò molto il sole, credo, tanto starò tappato in casa... 8-}), e sono qui che non riesco a prendere sonno, quando domani mi aspetta un prof a ricevimento...
    E' la dura vita dello studente, purtroppo (dovrebbe finire tra non molto, la mia... :D Speriamo bene!)

    P.S.: Maestro, ehi, ci sono prima io,(anche se il diretto interessato non mi ha cagato di striscio ed io ho desistito subito, come dicono a Parigi... :P), ricordi? Se vi servono altre due mani, eccomi!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ottimismo e fiducia: le due parole d'ordine. Un grande in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  4. Concordo con tutti gli altri! Suvvia un po' di ottimismo non guasta! Un grandissimo in bocca al lupo per la presentazione!

    Cmq il tuo post mi ha ricordato:
    A) Quanto odiassi al liceo la penna rossa della prof.ssa di disegno. Dopo aver buttato sudore, diottrie e ore di sonno sul disegno arrivava lei e con aria tra la sufficienza e la spavalderia cominciava a segnare qui e lì con la penna rossa. Avrei potuto commettere reati gravi in quel momento!
    B) Dopo fortìfortù (ovvero la canzone del Beltè....si può dire? O è pubblicità occulta?! Nel caso allora nomino anche Estathè, Lipton Ice tea, thè san benedetto, nestea etc.) la mia prof.ssa di matematica cantava spesso sono fuori dal tunnel! :D :D
    Ciao! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Vince, in realtà mi piacerebbe scrivere qualcosa con tutti i bloggers che seguo più da vicino, devo trovare il modo giusto per fare cose tutte diverse che siano in qualche modo legate al Cinema: tu hai qualche idea!?

    RispondiElimina
  6. Ah ah ah...mi hai fatto ridere, ma mi hai anche messo il magone perchè sono esattamente nella tua situazione!

    RispondiElimina
  7. Ecco! Siccome, bene o male, mi ritrovo nella situazione descritta, sappimi dire se funziona la strategia che copioincollo

    RispondiElimina
  8. @MrJamesFord: sono nato pronto (chi lo diceva?)!
    PS: Pronto è il mio secondo nome (se preferisci).

    @Vince: passo direttamente al "PS" dicendo che... non ho capito.

    @MirkoS: e se poi diventano pessimismo e fastidio?

    @Marco: e il Twinings dove lo lasciamo?
    Questa professoressa (è quella napoletana, vero?) mi sta sempre più simpatica.

    @MrJamesFordchenondicevaame: io forse ho un'idea, ma potrebbe essere anche solo mal di testa.

    @secondo binario: non ci pensare, prendi solo la parte che ti ha fatto ridere: ridi con me (la mia è una risata puramente isterica), ridi di me, ridi unapreposizioneacaso me!

    @El_Gae: quei maledetti avevano la contromossa pronta: hanno finto di interessarsi a me offrendomi quello che non volevo e mettendomi nella condizione di non poter rifiutare (mandando così a putt... all'aria tutti i miei programmi).

    RispondiElimina
  9. @MrFord: Mmmmhhh... ci penso un po' e ti faccio sapere; vediamo la mia mente malata cosa partorisce... ;)

    @Bert: Sei poco attento (cosa che in qualche modo si rifà all'espressione idiomatica citata).
    Ad ogni modo, si dia il caso che un po' di tempo il sottscritto, in uno di quelli che gli sono stati definiti impropriamente come "inseguimenti bloggheschi", avesse lanciato, anche scherzosamente, lì l'idea, in casa del vecchio cowboy, di una stesura a quattro mani ispirato dalle wars del Maestro con il Cannibile... cosa linkata, fatti anche leggere al diretto interessato...... (ma quanto parlo "subordinato" oggi?! :D).

    RispondiElimina
  10. *Erano: "un po' di tempo FA" e "sottOscritto"... :P

    RispondiElimina
  11. @Vince: io direi quanto parli incasinato. Ma una frase che non sia interrotta da mille incisi no?
    Comunque prima non avevo capito a chi ti riferissi, e non sono stato l'unico a non capire... dopotutto non era molto chiaro chi fosse il "diretto interessato", o sbaglio?

    RispondiElimina
  12. Sì, in effetti apro tante parentesi... E' che ho troppe cose da dire, e allora certo il modo più "economico" per farlo per evitare di scrivere papelli più papelli di quelli che già scrivo :D; perlomeno, io sopperisco a questa confusione da ridondanza, se vogliamo, con un uso corretto ed equilibrato della punteggiatura... Tié! ;))
    Ah, e MrFord ha capito benissimo da quel che ho letto, o mio "diretto interessato" (che saresti tu, guarda un po'...). :|

    RispondiElimina
  13. Sisi proprio quella napoletana! Ovvio! :D La mia amata proffi di mate! Quasi quasi ti linko una sua foto, così la conosci: http://www.imdb.it/media/rm3647835136/tt0317705
    Togli gli occhiali, mettici delle scarpe con i tacchetti....ed è lei!! :D

    RispondiElimina
  14. @Vince: non so, secondo me c'è stato un fraintendimento, ma potrei sbagliarmi.

    @Marco: Edna for president!

    RispondiElimina
  15. Mmmmhhh... dici che MrFord abbia capito solo che io abbia voglia di scrivere una cosa a quattro mani con lui e non che mi riferissi alla mia idea originaria di farlo con te (cosa che anche mi piacerebbe davvero :) )?! Mmmmhhh... rileggendo tutto, in effetti, è probabile. Magari lui ci smentisce o meno.
    Vabbè, ma comunque mi piacerebbe con entrambi, anche a sei mani... :D

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!