mercoledì 15 giugno 2011

commozioni cerebrali

Sto in crisi, profondissima crisi, roba che il pessimismo del caro vecchio Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi in confronto potrebbe essere paragonabile a una puntata di Vola Mio Mini Pony.

Sarà che dopo un po' di tempo di tranquillità ci vuole una sana dose di instabilità emotiva, sarà che mi sono reso conto che è tardi, sarà che potevo accorgermene prima, ma, soprattutto, sarà che non lo so.
Di una sola cosa sono certo: mi ritrovo in uno stato veramente imbarazzante.

Avete presente Tutto su mia madre? Beh, io sì, ce l'ho presente, per la precisione so che è uno dei due film di Almodóvar che ho visto dall'inizio alla fine, che questa cosa l'ho fatta più di una volta, che ho addirittura il DVD e che lo conosco, non a memoria, ma quasi. Ecco, l'altro ieri pomeriggio mi è capitato di rivederne un pezzo, e fino a qui tutto normale, dopotutto, se l'ho visto un milione di volte, posso vederlo anche un milione e una volta; il problema è che sono stato colto di sorpresa da un improvviso attacco di empatia che ha avuto gli stessi effetti degli attacchi che di solito mi sferra l'allergia.

In un primo momento mi sono sentito leggermente spiazzato, ma poi ho pensato che Calvino diceva:
"Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire."
e ho creduto che quel film fosse un classico, un classico che, parlandomi per l'ennesima volta, mi diceva cose che non aveva mai detto, almeno non a me.
In seguito ci ho riflettuto un po' su e sono giunto alla conclusione che non è neppure così strano rimanere colpiti da una donna che, al funerale della madre di quello che diventerà praticamente suo figlio, racconta al padre moribondo del neonato orfano della morte di quello che era il loro di figlio (lo so, non si capisce niente, ma ormai dovreste saperlo che io e la punteggiatura non ci vogliamo bene).

Apparentemente il discorso filava, ma già ieri mattina potevo ammirare all'orizzonte dei cumulonembi pieni d'ansia ingiustificata, o quasi, che la sera si sarebbero poi trasformati in qualcosa che potrebbe permettere ai più volenterosi di prendermi per il culo a vita.

Ore 21.10, Sky Cinema +24, inizia Shrek e vissero felici e contenti; mi guardo per la prima volta il film e, questa volta veramente senza alcun motivo apparente, mi ritrovo nella stessa situazione di Tutto su mia madre... e non è normale, soprattutto di fronte a Shrek.

Insomma ultimamente sono affetto da continue e insensate commozioni, che io definirei cerebrali, visto che non esiste un reale motivo scatenante, è più che altro una situazione di semicrollo emotivo che si verifica in momenti a casaccio; da un certo punto di vista la cosa mi fa anche un po' sorridere, perché in quei momenti mi sento veramente un coglione.

Siccome sono nel pieno di questa situazione di instabilità psichica, mi sento in dovere di concludere utilizzando le parole di una donna del sud che si è ritrovata per tutta la vita nelle mie condizioni attuali:
"Giuro davanti a Dio, e Dio m'è testimonio, che i nordisti non mi batteranno. Supererò questo momento, e quando sarà passato non soffrirò mai più la fame: né io né la mia famiglia. Dovessi mentire, truffare, rubare, uccidere, lo giuro davanti a Dio: non soffrirò mai più la fame!"
Abbasso i nordisti! Anche perché, parliamoci chiaro


PS: quasi dimenticavo di aggiungere che ho l'herpes, di nuovo. Evvai!

16 commenti:

  1. Io invece soffro di insonnia, e di dramma da ritorno da un viaggio. Sarà l'età, sarà che nell'aria oltre all'escherichia coli assassino gira anche qualche virus più subdolo!
    Mah..certo è che mi sono perso tutti i Shrek, quindi non saprei dirti se l'effetto che ha avuto su di te sia normale o se sei affetto da qualche grave patologia psichica...
    In ogni caso sino a quando si tratta di commozione io direi che non c'è molto da preoccuparsi...è una cosa bella. Certo mi stai diventando un piccolo tenerone un po' pazzo ma magari è l'età che avanza! :P
    Vabbè la smetto di sparare cazzate e provo a dormire (ti prego però non mi diventare un orsacchiotto come quei bear che abbiamo visto al pride. Ho ancora l'ansia che saltando potessero sfasciare il camion...ti plego!!! :D Con tutto il rispetto cmq...)Ok ok...sbadiglio in arrivo, buon segno, mi fiondo a letto! :)

    RispondiElimina
  2. Prima vado a vedermi tutto su mia madre e poi ti commento ;;)
    buonanotte bert
    stresserentola

    RispondiElimina
  3. La questione Shrek è curiosa, ma Tutto su mia madre merita di certo.
    L'ho rivisto l'anno scorso dopo quattro o cinque anni e sono rimasto strabiliato.

    Per le commozioni cerebrali tranquillo, a volte capitano periodi in cui si è emotivamente più raggiungibili!

    RispondiElimina
  4. a me sta capitando più o meno la stessa cosa con le canzoni....sarà questa stagione instabile! :)

    RispondiElimina
  5. Aho! Te ssei brusciato con sta frase sui nordisti! Detto questo Shrek merita tanto quanto Almodovar, per cui...
    A me capita con "Qualcuno volò sul nido del cuculo"

    RispondiElimina
  6. Oooh... ma non è niente di grave e preoccupante! Insolito, forse, per uno "senza cuore" (cit.) (anche se io a quest'ultima cosa non c'ho mai creduto... ;) ) Mi starai diventando solo un po' più... umano... :P

    Visto anche che non ne conosci il reale motivo, mi prendo in parte la responsabilità della cosa: niente niente il mio incessante ed instancabile bombardamento di questi mesi, l'assedio su ogni fronte avrà fatto breccia, avrà dato i suoi frutti... (?!) Riflettici. ;))

    Qualcuno devo dire che anche ha di recente intuito , tra le altre cose, questa mia... pericolosità in modo perspicace... Scappa fiché sei in tempo! :))

    RispondiElimina
  7. Wè, come ti capisco...
    Ogni tanto mi vien la piangerella invece della ridarella. L'importante è asciugarsi, dopo.
    Bacio

    RispondiElimina
  8. @Marco: ma come? Non hai mai visto Shrek? Devi per forza recuperare questa grave lacuna!
    Oddio... no, tenerone no. non ce la posso fare.
    Anche se il pelo c'è e la pancia cerca di venire fuori, non credo che diventerò mai simpatico come quegli orsi lì... ma poi hai dormito? E la sindrome da ritorno da un viaggio è passata?

    @stresseremtola: sì, guardalo, perché è bello bello in modo assurdo.

    @MrJamesFord: altro che raggiungibile, mi sembro la stazione Termini all'ora di punta: sono "raggiuntissimo".

    @MichiVolo: quindi siamo più o meno sulla stessa barca... benvenuta! Con quali canzoni ti succede, perché potrei sperimentare anche in campo musicale e vedere cosa accade.

    @El_Gae: ma io intendevo i nordisti vestiti di blu, non quelli vestiti di verde... anche se pure loro... in ogni caso non parlavo di nordici.

    @Vince: non ti prendere meriti/colpe che non hai, i motivi sono del tutto inesistenti, altrimenti non sarebbe stato strano come comportamento.

    @JuleZ: a me solo quella può venire, perché la ridarella in genere ce l'ho fissa. Pare che riesca ancora ad asciugarmi abbastanza facilmente, quindi va bene.

    RispondiElimina
  9. tutto sommato meglio quelli vestiti di blu. Almeno erano contro lo schiavismo (e almeno erano in america).

    RispondiElimina
  10. Dici?! Mah... sarà... Tanto strano, comunque, non lo vedo come comportamento... e più che ritenermi "motivo" della cosa, intendevo di aver forse contribuito... :D

    P.S. 'Strana' sarebbe stata una tua risposta diversa... eheh... ;)

    RispondiElimina
  11. tutto su mia madre è stupendo!
    dovrebbero guardarlo tutti tutti tutti. a me ha insegnato che la sessualità in genere non la puoi inquadrare e non la devi per forza capire.
    baci.

    RispondiElimina
  12. E lo so! Devo recuperare assolutamente. Ho dormito si, però ho fatto dei sogni assurdi. Come al solito in realtà. Di quest'ultimo ho in mente una scena. Una stanza, due scrivanie messe in perpendicolari. Una donna al desk, un uomo dall'altra parte. L'uomo da i suoi dati (non riesco a ricordare il nome, solo il cognome)e mia madre lo riconosce. Parte una lite per non ricordo bene quale motivo e io lo caccio fuori di casa. temendo però che potesse prendere chiavi o altro lo accompagno. Andiamo in ascensore (penso: "cavoli vado in ascensore con un uomo pericoloso. Sono proprio coraggioso nei sogni!"). L'ascensore comincia ad andare troppo forte, stava precipitando. Il soffitto si abbassa, sembra che serva a bloccare la testa per evitare traumi..hem ma devo continuare?! No perchè la storia è lunga ancora e ti assicuro che non mi ero drogato! Cmq si ho dormito..anche se mi sono svegliato alquanto confuso! :D
    La sindrome passa dopo molto tempo...purtroppo.

    RispondiElimina
  13. questo tempo così instabile fa diventare instabile anche noi ... passerà!

    RispondiElimina
  14. Eh si stai come me...io quel film non sono riuscita a finirlo...

    RispondiElimina
  15. @El_Gae: sì, molto meglio loro.

    @Vince: ~x(

    @polly: è veramente un signor film!
    (con tanto di punto esclamativo che non ti piace)

    @Marco: sarò ripetitivo, ma il sogno era fantastico.

    @Lian: passerà, intanto benvenuta!

    @secondo binario: in questi casi vale il detto "ciù is megl' che uan"?
    Con il film devi riprovarci, perché merita veramente.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!