martedì 24 maggio 2011

l'era del calzino bianco

Ieri si parlava anche di gambaletti, oggi vi pongo una domanda, una di quelle domande che mi tormentano da anni:
perché molti detestano i calzini bianchi?
Partiamo da un presupposto certo: i calzini* fanno parte della grande famiglia della biancheria intima (inizialmente solo da uomo). Sarà un caso, ma a me il termine "biancheria" fa venire in mente qualcosa di bianco; forse è per questo che la mia mente malata collega alla parola "calzino" l'immagine di un calzino bianco, alla parola "mutanda" le classiche mutande bianche, alla parola "canottiera" una canottiera... indovinate un po'... sempre bianca!

Per quale motivo gente come Enzo Miccio, tanto per dirne uno, che va in giro conciato così o così, pronunciando frasi come questa, afferma con totale sicurezza che il calzino bianco è inguardabile?
So bene di non essere un esperto di moda, l'ho anche dimostrato qui**, ma a volte il suo modo di vestire mi sembra piuttosto improbabile, e di cose improbabili sì che me ne intendo!

Forse è la totale assenza di stile che mi fa pensare certe cose, ma (che Karl Lagerfeld mi perdoni per quello che sto per affermare) credo fermamente che i calzini bianchi meritino molto più rispetto da parte di tutti.

Personalmente definirei agghiaccianti altre cose, per esempio la moda di indossare maschere funebri mentre si è ancora in vita... non capite di cosa sto parlando? Un'immagine vale più di mille parole:
no, ma... siete veramente belli, sì, proprio belli
Di cose che trovo molto più inquietanti dei calzini bianchi ce ne sarebbero altre, ma questa visione mi impedisce di continuare, non ce la faccio, non me la sento proprio.
Vi lascio con un video in cui l'unica persona che ha fermato il tempo cospargendosi di plastica si chiede cosa potrebbe accadere se riuscisse addirittura a tornare nel passato.

Chissà cosa potrebbe succedere se ci riuscisse e tornasse indietro nel tempo proprio con quegli... ehm... abiti?

PS: ovviamente nel titolo c'è "nascosta" una citazione.

*o calze da uomo.
**perché Ponyo non è riuscita ad arrivare? Perché?

18 commenti:

  1. La citazione è del Maestro Battiato!

    RispondiElimina
  2. ahahah, bert, a sto giro hai superato te stesso, mi sto ancora sbellicando all vista di donatella versace e della sua maschera funebre.

    a me il calzino bianco non piace, mi sembra proprio di cattivo gusto. tollero quello in spugna con le scarpe da ginnastica. ma solo quello.
    anche le mutande bianche. non le sopporto. d'accordo che sono più igieniche. ma a me paiono proprio brutte.
    son gusti.
    anche se, come dici tu, c'è anche di peggio.

    RispondiElimina
  3. Io, per un problema al piede, posso portare praticamente solo calzini bianchi. Non è molto sexy, effettivamente. Allora ho fatto di necessità virtù e, vedendo già azzerate le possibilità di cucco, mangio un sacco senza badare alla linea.
    E poi anche Piero Angela ha sempre i calzini bianchi.

    RispondiElimina
  4. Beh, se si chiama biancheria, un motivo ci sarà, in effetti... :)

    Io, di solito, i calzini li porto colorati (forse avrò portato qualche volta solo i fantasmini, di colore bianco...); beh, quest'ostilità al calzino bianco, comunque, pare che sia dovuta, come dice El_Gae, al fatto che non siamo molto sexy, che 'facciano poco sesso'... :D

    Nel mio prossimo post - preparatevi - parlerò di un altro strambo personaggio di Real Time (ma guarda tu le coincidenze... 'sto copione!! ;))

    RispondiElimina
  5. Le foto agghiaccianti, e il post mitico, come al solito.
    Ma il colpo di genio è il titolo con il suo riferimento battiatesco!

    RispondiElimina
  6. @Adriana: era evidente, vero?

    @polly: io però continuoo a non capire i motivi di questa avversione diffusa... in merito a Donatella, ringrazia che non ho messo la foto in topless (rabbrividisco al solo ricordo).

    @El_Gae: sempre prendere il meglio da ognisituazione. Grande Piero e grande tu!

    @Vince: e perché invece quelli neri fanno sesso? Vuoi il link alla voce "copiare" del dizionario?

    @MrJamesFord: citazione necessaria, anche se non è tra le mie preferite.

    RispondiElimina
  7. Io credo che il calzino bianco sia orribile per due motivi.
    Primo, uscendo da un pantalone colorato, mi fa subito caviglia ingessata e morta.
    Secondo, anche uscendo da un pantalone bianco.
    Oh, mi fa caviglia morta!

    RispondiElimina
  8. Ma che so?! Così ho sentito dire riguardo i calzini bianchi...
    Non c'è bisogno di nessun link, comunque, caro; il fatto è che tu hai sbirciato nei miei pensieri ieri sera e m'hai fregato in parte l'idea... :D

    RispondiElimina
  9. sarà anche l'era del calzino bianco ma non si può vedere, la proossima volta ti controllo le caviglie eh.. ammetto ce c'è di peggio, ma un uomo non può mettere il calzino bianco.. è come la donna col gambaletto col carne, sotto la gonna..
    no, no e no! te prego.
    ciò detto ammetto di non disdegnare la mutandozza e la canotta bianche da porchettaro, ma su una donna, che le trovo secsissime.. ;)

    RispondiElimina
  10. Da notare che a esprimere questi commenti pietosi sono sempre persone che sono solite girare con cessi in testa tanto perchè "fa figo". Ad ogni modo devo ammettere che la canotta bianca ha il suo fascino ahahah (scherzo,eh, ma neanche così tanto).

    RispondiElimina
  11. Anche io trovo di cattivo gusto il calzino bianco. Ma trovo di cattivo gusto anche gli abbigliamenti improbabili di Enzo Miccio. La sobrietà è un valore da riscoprire secondo me.
    Ad ogni modo io abbino sempre il calzino con le mutande (slip o boxer dipende da come mi sveglio) e il calzino bianco sempre e solo se vesto sportivo con la scarpa da ginnastica.

    RispondiElimina
  12. definiamo il calzino bianco.
    calzino bianco corto : NO, piuttosto infradito
    calzettone bianco di spugna. indispensabile nello sport, scarpe da montagna o per una bella camminata.
    io usavo i calzini bianchi lunghi con pantaloni bianchi e camicia coloratissima per ballare la salsa, solo nelle esibizioni però...

    RispondiElimina
  13. @Nespola sull'albero: =)) posso dire solo questo.

    @Vince: sì, certo...

    @emanuelas: effettivamente il gambaletto... brrrr... comunque ho scoperto che di bianco ho solo i calzettoni di spugna... sono quasi deluso.

    @Eva Luna: se vuoi convincerti dell'assoluta mancanza di fascino della canotta bianca potresti provare a vedere come ci sto io.

    @polly: mai parole furono più adatte.

    @Davide: concordo in pieno con la necessità di sobrietà e, adesso che ci faccio caso, devo ammettere che anche per me dipende da come mi sveglio, solo che di solito inizio a svegliarmi all'incirca due ore dopo dal momento in cui mi sono alzato dal letto; il più delle volte mi ritrovo vestito e non so quando o come è successo.
    Benvenuto!

    @suarakamansa: la distinzione mi sembra doverosa, devo ammettere che è un intervento che fa riflettere. Grazie.

    RispondiElimina
  14. Bah, il calzino bianco certo non fa sesso però vabbhè...tanto poi si toglie tutto, no? :))

    Ma più di tutto una cosa: chi caxxo è Enzo Mincio?
    Ma chi è?
    Che fa?
    Che mi rappresenta?
    E soprattutto: perchè indossa sto micromaglioncino da donna sopra la giacca?

    Susibita (che ti becca sempre da Emanuelas e stavolta si è tolta la curiosità...bel blog!!)

    RispondiElimina
  15. sicuramente ci sono così molto più scandalose di un calzino bianco-che non so perchè ma a me fa tanto di ospedale ;)- cmq io sono fissata per i calzini, soprattutto quelli degli uomini, e il calzino bianco potrei accettarlo ma solo sotto la tuta...per il resto è rigorosamente bandito! :)

    RispondiElimina
  16. @Susibita: quel tizio sarebbe roba strana che viene da Sky e viaggia per i vari canali italiani autodefinendosi maestro di stile e buongusto... non irgli che non è vero, tanto non ci crederebbe. Benvenuta!

    @A.: insomma niente da fare, non c'è proprio speranza di sdoganare il calzino bianco.

    @MirkoS: ma sì, perché no?

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!