sabato 21 maggio 2011

descrivo cose...

DESCRIZIONE UN PO' PIÙ PARTICOLAREGGIATA #1:
erano all'incirca le 9.30 del giorno del mio compleanno e io mi trovavo più o meno qui.
Prima di partire da casa mi ero premunito di scotch e busta da lettere fatta da me (stranamente era quasi decente); sapevo cosa volevo fare: trovare un posto in cui la busta sarebbe rimasta in indisturbata solitudine per almeno dieci ore, un posto accessibile, ma abbastanza protetto; dopo aver camminato un po' con fare sospetto per quella strada, trovo il luogo adatto. A questo punto mi sono sentito un po' stupido, proprio per questo ho aspettato un momento in cui non ci fosse nessuno nei paraggi e finalmente ho posto la busta nel posto in cui andava posta (secondo me), insomma ho lasciato la busta al palo.
A questo punto avevo lasciato la busta in balia al suo destino, spedisco le istruzioni per il suo ritrovamento (erano istruzioni tipo rapitore che riconsegna un rapito, non istruzioni tipo mappa del tesoro) e spero che tutto si svolga come previsto; alla fine vengo a sapere che, stranamente, quell'idea (che quando ero in mezzo alla strada mi aveva fatto sentire un po' stupido) aveva funzionato.
Ulteriori chiarimenti sui fatti potete trovarli qui. 

DESCRIZIONE UN PO' PIÙ PARTICOLAREGGIATA #2:
la mia solita paura di non trovare parcheggio (tutt'altro che immotivata) mi aveva fatto arrivare dove dovevo arrivare con un paio d'ore di anticipo. La zona era quella intorno alla città universitaria; per ammazzare il tempo mi era venuto in mente di andare a controllare che nella basilica di San Lorenzo fuori le mura fosse tutto a posto (in pratica una sorta di giro turistico in un posto che, bene o male, conosci), ma scopro che proprio in quel momento c'era un funerale in corso (strano, ma vero...), quindi decido di abbandonare la basilica. Visti il tema funebre e la vicinanza, ho la brillante idea di entrare per la prima volta nella mia vita nel mitico cimitero del Verano.
Ho girovagato un po' lì dentro cercando di scorgere qualche nome noto, perché dicono che ci sia gente tipo: Giacomo Balla; Giuseppe Gioachino Belli; Eduardo, Peppino e Titina De Filippo; Gabriella Ferri; Grazia Deledda (ma non stava a Nuoro?); Rino Gaetano; Natalía Ginzburg*; Ettore Petrolini; Gianni Rodari; Trilussa; Giuseppe Ungaretti e molti altri.
Alla fine non ho incontrato nessuno di questi qui sopra, ma ho scoperto che Silvio Spaventa (ma chi è?) è nato a Bomba, effettivamente anche io me ne sarei spaventato, e che Mr. Verano ha scelto di portare avanti un noto stereotipo affiancando le famiglie Ballerini e Gay, ma soprattutto ho scoperto la tomba dell'Amore.
Se qualcuno dovesse essere colpito da una botta di cimiteriale romanticismo, la strada per la tomba dell'Amore è questa.
Grazie alla tomba dell'Amore ho riscoperto il mio lato nonromantico, e sono arrivato alla conclusione di essere più romanticista che romantico. 

DESCRIZIONI MOLTO MENO PARTICOLAREGGIATE:
  • ho visto una tomba che si fingeva piazza;
  • a San Lorenzo organizzavano un torneo di burraco;
  • ho incontrato una macchina che trasportava una mucca finta e muggiva (la macchina, non la mucca);
  • insieme alla macchina c'erano alcuni tizi (che portavano dei cappelli da cow boy chiazzati come mucche) che regalavano un po' di gelati di questa gente qui;
  • credo di essere stato abbastanza chiaro e deciso nel mettere la parola fine a una storia;
  • ho visto una suora che mandava a fanculo l'autista di un autobus;
  • ho incrociato un bambino che era arrivato a superare l'ottava palestra di non so quale versione di Pokémon, per la precisione due di queste palestre erano state superate a Londra e una a Roma;
  • ho visto una macchina della polizia passare su un ponte pedonale, prendere una strada contromano e cercare di investire tre pedoni... non ce l'hanno fatta;
  • mi hanno detto una cosa che mi ha sconvolto e ho scelto di dimenticarla;
  • grazie alla notizia sconvolgente di cui sopra mi sono reso conto che sto diventando "una persona meglio";
  • ho assistito alla scomparsa e al ritrovamento di un giacchetto. Una persona lo aveva raccolto da terra e poggiato su un muretto (in mezzo a tutta questa roba -etta esiste ancora gente gentile);
  • ho visto centinaia di studenti stravaccati sul prato della città universitaria e mi sono sentito un po' sfigato, perché, visto che la sede della mia facoltà non si trova lì, io non l'ho mai potuto fare;
  • ho scoperto che Corona ha iniziato a pubblicare una rivista (ma non linko il sito, mi rifiuto);
  • ho visto lo spettacolo di Marisa Laurito e mi è anche piaciuto**;
  • ho scoperto che voglio andarmene una giornata al mare, magari il 2 giugno... qualcuno vuole venire?
Diciamo che questo è un riassunto abbastanza esaustivo di quello che è successo in questi giorni; interessava a qualcuno?

*con lei ho un conto in sospeso.
**è una sorta di baracconata seminostalgica: vi dico solo che inizia con lei che canta dondolandosi su un'altalena piena di fiori. Alla fine dello spettacolo tutto il teatro ha cantato nell'ordine: Reginella, Roma nun fa la stupida stasera e Oh mia bela Madunina (ovviamente la prima è imbattibile).

14 commenti:

  1. mmmmmm, va bhè dai è andata
    per il 2 giugno la giornata a mare ci sta :-)

    RispondiElimina
  2. E' buffo come le due cose che volevo fare e non ho fatto tu le abbia invece fatte. Già, volevo andare a vedere Marisa Laurito, l'avevo vista in tv mentre presentava il suo spettacolo al Sistina ma poi per una serie di situazioni non sono più andato a vederla. Ho sempre avuto il desiderio di andare in questo monumentale cimitero del Verano, ma nemmeno questo ho fatto.

    RispondiElimina
  3. @Stresserentola: io a Roma (non proprio) e tu a Palermo, potremmo incontrarci a metà strada; facciamo al confine tra Calabria e Basilicata? :D

    @MirkoS: lo spettacolo a me è piaciuto un sacco, ma io ho sempre avuto un debole per lei... invece al cimitero devo tornarci più preparato, sia mentalmente che fisicamente, perché è enorme, per ora ho fatto solo la zona vicino all'ingresso; a proposito di cimiteri, prima o poi vorrei anche andare a quello acattolico.

    RispondiElimina
  4. Ho saputo dello spettacolo della Laurito (grande conterranea! :D) guardando la tv - mi pare fosse da Marzullo -, con annessi spezzoni della performance... e, sapendo della tua antica passione per la Marisona, ho subito pensato (giuro :) ): "Al Sistina?! Secondo me, A. se lo va a vedere...No, forse no, sarà uno spettacolo troppo da vecchi... Ma lui è vecchio dentro, ci va!" ;))

    Questo post, ad ogni modo, mi sa di "gotico-cimiteriale": gli elementi ci sono quasi tutti ;); a me piacerebbe vedere prima o poi (più prima che poi...) il Père-Lachaise, ma anche il Verano m'intriga (se non mi sbaglio, tra l'altro c'è seppellito quel tizio famoso ch'è nato nel mio stesso giorno, stesso mese... :D).

    P.S.: Simpatica davvero l'idea della busta (ed anche il suo contenuto) lasciata in un punto della città; quando vuoi sai anche essere gentile, sensibile (con chi dici tu, però! :-L) ;)

    RispondiElimina
  5. P.P.S.: Ah, no, che ca***ta che ho detto: è morto a Roma, ma è seppellito a Napoli (parlo del tizio nato nel mio stesso giorno e mese)...
    Principe, mi scusi!!! So' 'na capa sciaqua, 'o saccio! :P

    RispondiElimina
  6. Sono sicuro che la giornata al mare sarebbe divertente.
    Se non il due, prima o poi bisognerà organizzarla!

    RispondiElimina
  7. @Vince ma come fai a confondere questi "seppellimenti"... ma poi tu davvero guardi Marzullo :-o se è così credo che tu abbia bisogno di un bravo dottore, ma proprio di quelli bravi bravi :D

    @Bert Quello acatollico dev'essere veramente molto bello ma ho paura di rendermi conto di quanto possa essere ignorante nel riconoscere pochi poeti, scrittori o artisti :(

    RispondiElimina
  8. @MirkoS: Uéé, e mi so' imbrogliato col fatto che vivesse a Roma quando è morto...
    Comunque... ah ah ah... spiritoso... Io non guardo Marzullo (quello lo lascio volentieri alle persone 'plus agées'... di 30 e X anni... ;))); è capitato che facendo zapping ho visto questi spezzoni dello spettacolo della Laurito.

    RispondiElimina
  9. @Vince le persone di 30 e X anni a quell'ora già dormono. Credo dunque che sia più adatto ai giovincelli insonni con l'ormone galoppante ;))

    RispondiElimina
  10. @Vince: vergogna!

    @MrJamesFord: per me si può fare, se non sbaglio c'era anche da organizzare una cena.

    @MirkoS: secondo me sono quei tipi che non si offendono se non li riconosci.

    @MirkoS e Vince: se lo incontro quando parla di teatro o cinema, io Marzullo lo guardo; qualcosa in contrario?
    PS: no, ma fate pure con comodo...

    RispondiElimina
  11. @MirkoS: Io proprio giovincelli con l'ormone galappante qui non ne vedo... :P

    @Bert: Vergogna me lo dico da solo, grazie!
    E, comunque, mi pare che almeno su Internet (che è di tutti e di nessuno) ci sia libertà di parola, no?! :D

    RispondiElimina
  12. Bert, sì ha funzionato davvero, e presto, vedrai che ti combino..quando meno te lo aspetti.. come una bomba!
    al Verano ci sono andata, per un funerale, devo dire che è quasi il cimitero più bello che ho visto, ma io adoro anche quello americano di nettuno, lo hai visto? quello acattolico e quello inglese al testaccio invece? c'è un mondo davvero.. e poi è silenzioso e fresco.. a me non mettono per niente tristezza, rilassano direi..
    e.

    RispondiElimina
  13. @Vince: infatti non te l'ha negata nessuno, ho detto solo che dovresti vergognarti.

    @emanuelas: sto già tremando in trepidante attesa su un treppiedi traballante (tr-tr-tr-tr-tr-tr-tr).

    RispondiElimina
  14. Come al solito, non hai capito un tubero! :D
    La libertà di parola di cui parlavo era riferita al tuo "PS: no, ma fate pure con comodo..."...
    E poi, che mi dovrei vergognare me lo dico da solo... tu lo dici a tu' sorella, magari... :)) :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!