sabato 30 aprile 2011

alto o basso?

Giancarlo Magalli e Pippo Baudo → basso e alto;
Raffaella Carrà e Mina → bassa e alta;
Keith Urban e Nicole Kidman → basso e alta;
Nicole Kidman e Tom Cruise → alta e basso;
Tom Cruise e Katie Holmes → basso e alta;
Biancaneve e i sette nani → alta e bassi.

E potrei continuare ancora per molto, ma mi fermo qui.
A cosa serviva questa lista? A introdurre un concetto: non esiste il basso senza l'alto. Prendiamo, per esempio, i sette nani senza Biancaneve:


hanno tutti la stessa altezza; in questo caso è difficile dire chi è alto e chi basso, c'è bisogno di un termine di paragone o di un limite ben definito che stabilisca da che punto in poi una persona si possa definire alta.

Lo stesso ragionamento può essere applicato in molti altri casi, infatti, possiamo classificare una cosa, e quindi esprimere un giudizio in merito, solo attraverso il paragone con quello che ci è familiare; un esempio su tutti: una casa di 100 m² può essere minuscola per la regina Elisabetta II e grandissima per il Genio. Alla fine si tratta solo di percezioni, la casa rimarrà sempre di 100 m², ma potrà essere definita in diversi modi da osservatori diversi.

Se quello che ho detto è giusto, riusciamo a conoscere e comprendere l'ignoto solo attraverso il confronto con qualcosa di noto, alto e basso sono relativi e non esiste l'uno senza l'altro.

Tutto questo ragionamento per dire che è un po' di tempo, non poco*, che mi sento in basso. Mi sento in basso e non trovo appigli per ricominciare a salire, probabilmente sono io che non riesco a vederli, anzi, è sicuramente così; forse mi serve qualche lezione di alpinismo.

PS: a proposito di cose basse la massima depressione della Terra si trova qui 80°S 115°W, è un posto da evitare.

*concetto relativo più che mai.

7 commenti:

  1. "[...] Riusciamo a conoscere e comprendere l'ignoto solo attraverso il confronto con qualcosa di noto, alto e basso sono relativi e non esiste l'uno senza l'altro."
    Premettendo che - come dico spesso - penso che non esistano verità assolute e che concordo sulla questione della percezione soggettiva (mi pare che in un modo o nell'altro ne abbiamo ache già parlato... ;) ), penso tu abbia ragione sul fatto che non esista alto senza basso e viceversa, così come non esista nulla senza poterlo paragonare al suo esatto contrario o quasi; per dire: la vita sarebbe una palla assoluta se ci fossero solo alti (o forse no?! :P) o solo bassi; alti e bassi capitano a tutti nella vita, nessuno escluso.

    Oggi - gli ultimi mesi non è che siano stati diversissimi da ciò, in verità - per esempio, è una giornata no anche per me; e ci si è messa anche una "splendida" giornata di pioggia che più uggiosa non si può :-L... Maaa... vieni qua che ti tiro una fune, su! ;)

    P.S.: Bel post! :)

    RispondiElimina
  2. Post interessantissimo, Bert.
    Mi hai fatto venire in mente Daniele Silvesti e Salirò.
    Ad ogni modo, io qualche lezione di alpinismo te la do volentieri.
    Ma sicuramente ci saranno effetti collaterali e cadute!
    Dopotutto, nessun padawan diventa jedi da un giorno all'altro!

    RispondiElimina
  3. bertuzzo.. mi spiace che sei giù..dici di sentirti in basso e non da poco tempo, essendo un concetto relativissimo, come hai sottolineato, potrebbe essere pochissimo rispetto a tutta la vita in cui avrai momenti brillanti e in cui sarai in altissimo. te lo auguro di cuore..
    ci sono dei momenti di stallo, e questo ne è solo uno, vedrai..
    presto risalirai, e con più grinta di prima.
    piuttosto non è che ci guarderai dall'alto in basso poi..?? noo eh.. ;)
    e.

    RispondiElimina
  4. Il ragionamento fila, ma mi chiedo chi stabilisca che basso sia peggio di alto o che alto sia peggio di basso?!?! Un bel ragazzo alto sarà forse meglio di uno basso, ma quello stesso ragazzo non potrà mai fare il pilota d'aereo perchè non entrerebbe nell'abitacolo quindi non è vero che alto sia meglio di basso... e gli esempi potrebbero inondare questo blog.

    Ovvio che tutto sia relativo, e come diceva il nostro Dante la verità è nel mezzo. Non bisogna nè salire nè scendere troppo, bisogna trovare il giusto equilibrio: molto più facile a dirsi che a fare.

    RispondiElimina
  5. @MirkoS: Ecco, con "la verità sta nel mezzo" ("mia" massima di vita, che ho schiaffato, tra l'altro, anche nel mio blog :P), io ti giuro amore eterno... ;)) ;)

    RispondiElimina
  6. @Vince: adesso sì che sto tranquillo...

    @MrJamesFord: le cadute le posso sopportare, il problema è ritirarsi su... pompa.

    @emanuelas: eppure prima o poi qualcuno lo voglio guardare dall'alto in basso, non mi è mai capitato (credo).

    @MirkoS: ma quello che poteva fare il pilota non potrà mai fare il corazziere, ovviamente dipende dalla situazione se alto è meglio o peggio di basso, in questo caso è di sicuro peggio.

    RispondiElimina
  7. Beh... se ti riferisci alla fune... te la tirerei, ma per poi strozzarticisivisicivi... :P

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!