venerdì 4 marzo 2011

frigoriferi americani

Con questo post vorrei inaugurare la rubrica "donne du du du", che sicuramente finirà l'8 marzo, ovviamente questo potrebbe anche essere l'unico post delle rubrica. Donne du du du vorrebbe essere una sorta di viaggio nel tempo avente lo scopo di analizzare il modo in cui alcune figure femminili erano, e sono, mostrate al grande pubblico.
Fatte le dovute premesse, partirei dai giorni nostri.
______________________________________________________________________
È un gommone? È una donna? È un frigorifero?
Quasi, è Alba Parietti!
Se leggendo la frase qui sopra vi siete chiesti perché si parli di un gommone, allora non avete presente Alba Parietti; se invece la vostra attenzione si è soffermata sulla parola "frigorifero", forse, siete sani di mente.
Cosa c'entra un frigorifero con Alba Parietti? Secondo me c'entra e non poco, Alba è molto simile ad un frigorifero, per la precisione ad un frigorifero americano ipertecnologico.

I frigoriferi americani sono enormi, quelli ipertecnologici poi fanno praticamente di tutto: hanno radio, TV, internet e mille altre cose inutili incorporate; il loro aspetto è maestoso, sono tanto imponenti da incutere quasi un timore reverenziale; non sono dei semplici frigoriferi, assomigliano più a delle macchine provenienti da un altro mondo che ad un elettrodomestico. Allo stesso modo Alba (almeno ai suoi bei tempi) è il prototipo della donna forte, bella, intelligente, che non ha paura di dire quello che pensa; è una donna totalmente emancipata e padrona della propria vita.

Questo significa che Alba Parietti, o almeno della sua rappresentazione, è la perfetta donna contemporanea?
Secondo me no.

Alba e il suo cavolo
Sono giunto a questa conclusione pensando che un frigorifero, per quanto bello, grande e tecnologico, è inutile se non si ha qualcosa da conservare. Alba Parietti, essendo principalmente un'opinionista (anche se lei forse direbbe presentatrice), non ha bisogno di qualcosa di fresco, ma di qualcosa di già pronto.
Le cose pronte sono molto più rapide da servire, non hanno bisogno di grande impegno per essere preparate e, soprattutto, sono molte: c'è praticamente di tutto, tanto che ogni giorno si potrebbe mangiare qualcosa di diverso; la comodità è innegabile, ma, a questo punto, il frigorifero ipertecnologico a cosa serve? Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte e una cucina senza frigo può apparire strana, ma perché comprare un frigorifero enorme per metterci dentro un cavolo?

La donna frigorifero ipertecnologico è un esemplare abbastanza facile da incontrare ai giorni nostri, soprattutto in TV; è una donna all'apparenza interessante, che ha delle opinioni e le palesa, ma, se si analizzano le sue parole con attenzione, si nota facilmente la vacuità del pensiero espresso e la ricerca di un qualcosa in particolare; a seconda della situazione, la donna frigorifero può cercare: l'appoggio popolare; lo scandalo; l'inimicizia del pubblico.

In caso di malfunzionamento della donna frigorifero ipertecnologico il numero del servizio clienti è tatuato dietro l'orecchio sinistro (il destro per i modelli venduti prima del 1970).

6 commenti:

  1. Non voglio entrare nello spinoso territorio al femminile, così, anche se non c'entra nulla, ti dico che il mio sogno sarebbe avere un frigo americano che mi triti il ghiaccio per i cocktails! ;)

    RispondiElimina
  2. Un po' astruso - non sarebbe nel tuo stile, se non fosse così ;) - come paragone, ma, devo ammettere, interessante... e mi trovi d'accordo (e te pareva?! :D).

    P.S.: Stranamente, stavolta trovo che la punteggiatura sia tutta al posto giusto; magari, rileggerò meglio... :P

    RispondiElimina
  3. @MrJamesFord: ma come non c'entra nulla? Io in fondo in fondo parlavo solo di frigoriferi.

    @Vince: astruso... nemmeno tanto, sappi che il 35% di Alba Parietti in futuro verrà riciclato per fare un frigorifero.

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    secondo me invece il fatto che ci sia una Parietti, di sesso femminile, a fare da opinionista, non rappresenta nulla ed e' irrilevante.
    Trovo preoccupante il proliferare in se di opinionisti vuoti, anche al di fuori della televisione. Tutti pensano di potersi pronunciare autorevolmente su ogni cosa. Gli opinionisti della TV, Parietti compresa, ne sono solo un esempio. Vedi questo vecchio mio post:

    http://www.genteepersone.it/2010/04/semplificazione-per-luomo-della-strada.html

    Ciao!
    Mister_NixOS

    RispondiElimina
  5. @Mister_NixOS: infatti il discorso rimane valido anche se generalizzato, anche se molti opinionisti uomini non hanno neanche una dispensa piena di contenuti precotti...

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!