sabato 5 marzo 2011

copia o originale?

Oggi la rubrica Donne du du du vi propone una storia vera che molti hanno paura di raccontare.

Partiamo da Natalie Portman: se oggi Natalie è osannata in tutto il mondo, il merito è solo del suo mito e della sua voglia di seguirne le orme. I media americani cercano di tenere nascosta la notizia e di boicottare la stella nostrana, ma è evidente che il punto di riferimento di Natalie Portman è Gegia.

Molti saranno scettici di fronte a questa mia affermazione, per questo inizio subito con la mia dimostrazione.

Francesca Carmela Antonaci nasce il 16 luglio 1959 a Galatina, una città senza affacci sul mare di un Paese del Mediterraneo. La sua famiglia si trasferisce a Roma (capitale d'Italia) e lì inizia a studiare recitazione, si iscrive all'Università la Sapienza e si laurea in Lettere e in Psicologia. Con il nome d'arte di Gegia recita al fianco di Bud Spencer in Bomber, Lino Banfi in Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, Alberto Sordi in Il tassinaro e Jerry Calà in Professione vacanze.
Ottiene una nomination ai David di Donatello per il film Bomber e due Telegatti per il programma TV Big!.

Natalie Hershlag nasce il 9 giugno 1981 a Gerusalemme, una città senza affacci sul mare di un Paese del Mediterraneo. La sua famiglia si trasferisce a Washington (capitale degli U.S.A.) e, successivamente a Syosset. Concluse le scuole si iscrive all'Università di Harvard per studiare psicologia e recitazione, laureandosi nel 2003. Con il nome d'arte di Natalie Portman recita al fianco di Jean Reno in Léon, di Robert De Niro in Heat - la sfida, di Woody Allen in Tutti dicono I love you e di Jack Nicholson in Mars attacks!.
Ottiene una nomination ai Tony awards per The Diary of Anne Frank e un Oscar come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione ne Il cigno nero.

Leggendo i riassunti delle loro biografie non si può non notare una certa somiglianza; a questo punto parte la sfida: è meglio l'originale o la copia?


Al momento ci troviamo in questa situazione:

Natalie: 1 Oscar
Gegia: 2 Telegatti
Natalie: 1 laurea in psicologia
Gegia: 1 laurea in psicologia + 1 laurea in lettere
Natalie: ogni tanto recita poco vestita
Gegia: 1979 attrice in Amanti miei, ha posato nuda per Blitz e Playmen.

Diciamo che per ora Gegia vince 2 a 1, ma se aggiungo che ha inciso i brani:
  • Mo che t’acchiappo;
  • Look;
  • Che bomba ragazzi;
  • Gegia clown;
  • Canto anch’io;
  • Un giusto feeling per te;
  • Made in Italia;
ha vinto il fallimentare reality targato RAI Ritorno al presente e attualmente fa parte del cast de I fatti vostri; non possiamo fare altro che constatare la superiorità artistica di Gegia. Un talento come il suo è indiscutibile, tanto che il solo imitarla ha reso una vegana naturalizzata statunitense una delle attrici più quotate del mondo.

Da qualche anno Natalie Portman è una delle mie attrici preferite, ma secondo me la sfida è indubbiamente vinta da Gegia; per onorare questa vittoria mi sento in dovere di pubblicare il video della sua performance che ricordo più dettagliatamente. Scorrendo fino all'istante 2:51 potrete trovare un'irreprensibile Gegia nei panni di Caramella.


E secondo voi chi vince?

5 commenti:

  1. Meglio l'originale: anche per me vince indubbiamente Gegia, che m'è sempre piaciuta! ;)

    RispondiElimina
  2. Ora ti regalo una perla, Bert.
    Quando avevo più o meno otto o nove anni, ad una festa di natale aziendale del cral della ditta in cui lavorava mio padre - una grossa azienda biscottifera -, intervenne, allo spettacolo, proprio la Gegia, che cantò e ballo per noi bambini e mi autografò un vinile che è ancora da qualche parte a casa dei miei.
    Mica male, eh!?

    RispondiElimina
  3. @Vince: posso solo dire "Caramella!"

    @MrJamesFord: quindi hai un pezzo così raro nella tua collezione di cose messe da qualche parte? Fantastico! ( evviva i biscotti!)

    RispondiElimina
  4. @Leti: effettivamente direi anche io :X nei confronti di Natalie, ma anche Gegia è Gegia!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!