domenica 27 marzo 2011

come ti risollevo la figura della donna

Sapete qual è l'argomento del momento?
Chi sta pensando alle conseguenze del terremoto in Giappone o alla guerra in Libia (a proposito, ma un certo articolo 11 non diceva che "l'Italia non ripudiava la guerra"?) ovviamente sbaglia, perché si tratta della scottante querelle Veline.

Chi ha avuto la "fortuna" di leggere questo sa bene cosa penso in merito a quella che, ad oggi, è l'esponente più famosa della categoria, diciamo che lei non mi fa proprio impazzire, ma questo non significa nulla, perché non credo che rappresenti la categoria in pieno.
Proprio come la Canalis non rappresenta tutte le veline, le veline non rappresentano tutte le donne; fare un ragionamento del genere è insensato.

Partendo da questo presupposto qualcuno potrebbe dire che il problema è proprio questo: non rappresentano la realtà delle donne italiane; ma allora, perché prendersela proprio con loro? Dopotutto lo stesso ragionamento potrebbe essere fatto per Rita Levi Montalcini, neanche lei può essere presa come rappresentante delle donne italiane... per esempio, quante Italiane sono famose per le loro scoperte scientifiche, hanno vinto il premio Nobel e sono senatrici a vita centenarie? Credo che ce ne sia solo una: lei.
Però nessuno andrebbe a lamentarsi con la nostra illustre connazionale perché non rappresenta in toto l'universo femminile attuale, come mai?

Il discorso di qui sopra potrebbe non essere condiviso da molti, quindi vi faccio un altro esempio: Lorena Bianchetti. Perché nessuno si è mai lamentato dell'immagine che lascia trasparire questa donna? Eppure secondo me è molto peggio di tutte le veline che si sono succedute sul bancone di Striscia (e anche di Angela Cavagna che era un'infermiera), almeno le veline riescono a non prendersi sul serio... e lei non è l'unica, la nomino solo perché il suo è un caso veramente imbarazzante.
Mi chiedo come mai questo accanimento con le veline, dopotutto non sono state le prime vallette mute della storia e nemmeno le prime mezze nude (qualcuno ha nominato Colpo grosso?), stanno forse pagando il prezzo del successo del loro personaggio?

E se il punto centrale fosse semplicemente il successo?

Non potevo non domandarmi quali siano le cause di questo successo e, alla fine, gira che ti rigira, sono arrivato a capire che tutto dipende dai giornali/programmi TV/siti di gossip.
Se non ci fosse il gossip queste donne che in molti (non io) additano come simbolo del malcostume generale, non esisterebbero affatto, o quantomeno non riuscirebbero a superare il limite di quei 10 minuti di comparsata giornaliera.

Giunto a questa conclusione ho pensato che, per riequilibrare la situazione, si dovrebbe far combattere ad armi pari le veline e le scienziate, utilizzando il gossip a favore di queste ultime, in questo modo finalmente le due categorie potranno scontrarsi ad armi pari, sarà così il popolo italiano a decretare quale modello culturale sia quello più apprezzato.

Il piano è semplice, ma per realizzarlo c'è bisogno di alcuni scoop che possano catalizzare l'attenzione del pubblico, per ora ne ho trovati due:

← Un nuovo look per Margherita Hack (89): quando sembrava ormai uscita dal tunnel delle radiazioni solari, un'improvvisa follia la porta a radersi a zero i capelli (tinti pochi minuti prima) di fronte ad una folla inorridita. È il gesto di una donna impazzita o solo l'ennesima bravata della regina dei raggi cosmici?

↓ Rita Levi Montalcini (102) mostra al mondo intero che non servono gli slip per vincere un Nobel.














Probabilmente i miei due scoop non basteranno a colmare il distacco che esiste tra veline e scienziate, ma, per ora, non ho altre novità (anche se si mormora che potrebbero esistere alcune intercettazioni nelle quali le due donne parlerebbero di alcuni festini a base di sesso, droga e NGF che si sarebbero svolti in casa di un presumibilmente notissimo personaggio probabilmente italiano).

Ristabilito, almeno in parte, l'equilibrio trai contendenti dichiaro ufficialmente iniziato lo scontro veline VS scienziate, chi vincerà?

PS: se qualcuno vuole organizzare un giro di scommesse sappia che deve darmi una percentuale su ogni giocata; poi ci accordiamo in privato sulle quantità precise.

16 commenti:

  1. Era questo che intendevo per fare di meglio (ma puoi raggiungere livelli ancora maggiori di delirio... ;))).

    Ottima idea quella del gossip alla pari...

    P.S.: Anche nei fotomontaggi credo tu stia migliorando... :D

    RispondiElimina
  2. Bert, ottime queste versioni della Montalcini e della Hack.
    Riflettevo sul fatto che l'arzilla rita sta arrivando al traguardo che io mi sono prefissato, 103 anni!

    RispondiElimina
  3. centra niente ma non so dove scrivertelo!
    necessito di descrizione bertizziana dell'incontro romano ;) daaaai =))

    RispondiElimina
  4. "descrizione bertizziana" muahahah =))

    mi perdonerai se non faccio un commento serio come il caso vorrebbe, ma tra mercoledì e giovedì ho tre esami da dare e ormai non capisco nemmeno più quello che leggo. Il mio cervello si è messo in sciopero.

    A proposito, le cambiamo le lancette dell'orologio del blog? :D

    RispondiElimina
  5. :)] comunque queste due fotine fotoscioppate mi fanno un po' senso. no dico, per dirtelo.

    che poi sarebbe bertiziana, abbasso le doppie zeta, me ignorante! 8-}

    che occhio Mirko, io credo me ne sarei accorta al prossimo cambio :)

    RispondiElimina
  6. @MirkoS & Leti: Eh, no... aspettate... il primo ad accorgersi delle lancette dell'orologio indietro di un'ora, sono stato io... E il proprietario del presente blog può confermarvelo... :D

    RispondiElimina
  7. @Vince: questa è un'idea seria, altro che delirio!

    @MrJamesFord: invece a me un sito internet ha detto che non ci arriverò mai, però sono molto anziano dentro, forse anche più di Rita...

    @Leti: ma... non lo so se una descrizione del genere comparirà mai...

    @MirkoS, Leti e Vince: è vero, il primo a notare tutto ciò è stato Vince, perché io, proprio come Leti, non me ne sarei accorto neanche tra un paio di anni. Non l'ho cambiato perché pensavo che prima o poi decidesse di aggiornarsi da solo... evidentemente mi sbagliavo, però, siccome non mi pare giusto nei suoi (dell'orologio) confronti modificarlo ad ogni cambiamento di ora, ho deciso di lasciare l'ora inesatta, aggiungerò solo un avviso.

    RispondiElimina
  8. @chi parlava di orologi: mi vedo costretto a desistere da quello che era il mio intento, non riesco a far comparire il titolo "l'ora inesatta", quindi sincronizzate gli orologi, perché da questo momento in poi si andrà avanti con l'orario di Israele.

    RispondiElimina
  9. @Leti che chiede a Bert: Desisti, non lo farà mai... :P
    @Bert che risponde a Leti: Mi sarei stupito se avessi risposto il contrario... :D

    RispondiElimina
  10. 23.20 è giusta ora =))

    gne gne gne a Vince e la sua puntigliosità :|

    lo so che era una domanda retorica il chiedere un post ma ci ho provato lo stesso :p

    RispondiElimina
  11. @Leti: Ma come puntigliosità?!?
    Io cerco di risparmiarti la fatica - perché ormai credo di aver capito che non la farebbe mai una cosa del genere... anche se potrebbe inaspettatamente stupirci, chi lo sa?! :P - e tu così mi ripaghi?!? Ingrata! :(( :P

    RispondiElimina
  12. gioia era riferito all'orologio :))

    RispondiElimina
  13. @Leti: Ah... ops, ho capito male, allora... pardon!!! :P

    P.S.: "Gioia" non mi aveva mai chiamato nessuno prima d'ora... :X :))

    RispondiElimina
  14. :-t ma qui che succede? In ogni cosa sembra tutto risolto... meglio così (lo ammetto, ho scritto questo commento solo per usare l'emoticon)

    RispondiElimina
  15. =)) :)) boh qui si usa, è affettuoso 8-}

    ? bert? non ti ho capito..

    RispondiElimina
  16. @Leti: ma che ne so... nemmeno io mi capisco...

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!