lunedì 28 febbraio 2011

versi

No, non ho intenzione di cimentarmi in slanci poetici a casaccio (l'ho già fatto con "ottimi" risultati qui e qui), è solo una questione di curiosità personale.

Qualche tempo fa mi è capitato di notare una cosa e l'ho fotografata; giocando un po' con la foto in questione mi sono reso conto preferirla nel verso sbagliato.
Potrebbe essere una cavolata, ne sono consapevole, ma guardare un'immagine da un punto di vista differente da quello "giusto" potrebbe essere un buon esercizio.

Mi piace molto cercare nuovi punti da cui osservare una stessa cosa, a volte può disorientare, altre volte mi rendo conto che la prospettiva scelta non mi piace affatto, ma è sempre interessante cercare di capire come gli altri vedano le stesse cose che vedo io in modo totalmente differente da me.
A volte mi capita di cercare di spostare qualcuno dal suo punto di osservazione, in quei casi noto una sorta di vertigine: per molti è come se il solito punto di vista sia l'unico accettabile. Certo, è normale perdersi quando ti obbligano ad inseguire qualcuno e quel qualcuno ad un certo punto inizia a correre e saltare in una giungla che più fitta non si può, ma arrivato a quel punto non è meglio perdersi e rischiare di scoprire qualcosa di nuovo, piuttosto che ritornare al solito sicuro campo base?
Mi rendo conto che in una situazione reale è sempre meglio non rischiare la vita, ma nella giungla dei punti di vista la cosa peggiore che possa accadere è di non trovare un posto migliore del campo base, che è sempre lì, non si muove e ci si può tornare in un istante.

Voi come la guardereste questa foto?
Quali sono il vostro sopra e il vostro sotto?

7 commenti:

  1. Bert, io l'avrei messa proprio come te.
    Ottima scelta, e ottimo occhio!

    RispondiElimina
  2. Quest'immagine non mi è nuova... Mi sembra di averti anche già detto come la guarderei, con relative fantasione interpretazioni... :D

    Sono d'accordo, comunque, sul fatto che sia interessante vedere una cosa da diversi punti di vista (lo faccio spesso anch'io, credo tu l'abbia capito ormai) e cercare di capire quelli degli altri.

    RispondiElimina
  3. mah, io preferisco sotto.
    ehm, no, scusa.

    anche a me piace guardare le cose da punti di vista insoliti, stupirmi, farmi stupire. questo, come dici tu, nella giungla dei punti di vista. mentre nella realtà quotidiana sono abbastanza "con i piedi per terra".

    RispondiElimina
  4. Da amante di fotografia quale sono, non posso che concordare. La Tour Eiffel, tutti conosciamo com'è fatta, tutti conosciamo la sua classica arcinota foto, eppure ci sono stati dei fotografi che l'hanno mostrata con inquadrature differenti tali da fornire un nuovo punto di vista che magari mai ci si era soffermati ad osservare scoprendo così "bellezze" differenti di uno stesso soggetto.

    Non è affatto facile poter vedere qualcosa da più punti di vista, specialmente quando ci si pone in posizione di chiusura ad un confronto con gli altri ritenendo la propria visione quella "giusta". Ma anche se non è facile, bisognerebbe comunque sforzarsi nel farlo e magari non essere sempre i soliti prevenuti.

    P.S.: questo blogghino nato in sordina, con pochi followers si sta pian piano popolando. Sicuramente grazie al suo autore che riesce a catalizzare intorno a se interesse e simpatia. Bravo Bert :)

    RispondiElimina
  5. @MrJamesFord: dici?

    @Vince: sì, non ti è nuova.

    @polly: chi non preferisce sotto? :))
    Comunque io cerco di infiltrarmi sempre nella giungla.

    @MirkoS: io mi sono buttato quasi per terra e l'ho fotografata da "sotto e dentro", solo che c'erano anche un po' di visi a coprire la torre nuda a cruda... mi piacerebbe proprio vedere queste inquadratre differenti.

    RispondiElimina
  6. http://www.flickr.com/photos/emanuelas/2340606728/sizes/m/in/set-72157604142430315/
    che ne dici..? secondo me è una sorta di deformazione 'professionale'?
    per questo la foto che hai messo non poteva che stare così..anche se il mio sopra sarebbe stato il sotto.. ;-)
    e.

    RispondiElimina
  7. @emanuelas: la mia puntava più verso il vuoto centrale... dici che è grave come deformazione?

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!