sabato 5 febbraio 2011

l'origine mi fa specie

Il dizionari hoepli on line ci fornisce queste due definizioni:

creazionismo
[cre-a-zio-nì-ʃmo]
s.m.
1 BIOL Teoria secondo la quale tutte le specie animali e vegetali sarebbero state create con gli stessi caratteri che oggi posseggono e li avrebbero poi conservati invariati nel corso dei millenni
‖ CON. evoluzionismo

evoluzionismo
[e-vo-lu-zio-nì-ʃmo]
s.m.
1 BIOL Teoria secondo la quale ogni forma vivente deriva per graduale evoluzione da forme elementari e primordiali e tende a forme di sempre maggiore complessità.

Prescindendo dal fatto che secondo me dovrebbe anche essere segnalato che creazionismo è il contrario di evoluzionismo, e che non credo che evoluzione sia sempre sinonimo di complessità; vorrei cercare di spiegare come la penso.

- Il creazionismo secondo me -

Alcuni pensano che tutte le specie viventi siano state create così come sono, sinceramente mi sembra difficile credere ad una cosa del genere, o meglio, potrei anche crederci, ma vorrei delle prove, mi basterebbe anche il fossile di un uomo schiacciato da una dozzina di dinosauri a casaccio, ma non mi pare sia mai stato ritrovato nulla di simile, quindi questo modo di pensare non fa per me.
Altri creazionisti accettano una mediazione con la scienza, questi personaggi affermano che possono anche accettare l'evoluzione, ma non il fatto che avvenga casualmente, infatti, secondo loro, dietro all'evoluzione c'è un progetto ben preciso. Beh... se anche dietro a me c'è un progetto preciso, devo dire che il progettista poteva anche impegnarsi di più; non riesco a pensare che tutto il casino che è successo dal big bang in poi sia accaduto per arrivare a me, sarebbe veramente un mucchio di energia sprecata, oltretutto non sono nemmeno il peggio del peggio!
No, non posso concordare nemmeno con loro; evidentemente non sono un creazionista.

- L'evoluzionismo secondo me -

Molti evoluzionisti sono convinti di avere tutte le risposte, sì, la teoria che seguono spiega molte cose, sembra quasi tornare tutto: il brodo, i fulmini, un po' di dna, le cellule, i pesci, gli anfibi, i mammiferi, le scimmie e l'uomo.
l'evoluzione secondo questo deviantartista
Sembrerebbe che tutto fili, ma ho un dubbio, infatti, l'evoluzione dovrebbe essere la conseguenza di una mutazione, ma solitamente le mutazioni hanno carattere recessivo, inoltre in natura il "mutante" è sempre stato (e spesso anche oggi è) allontanato da tutti, quindi, mi chiedo, come hanno fatto questi mutanti a trovare qualcuno disposto a fare sesso con loro?
Le risposte che mi sono dato sono due:
  1. ci siamo evoluti grazie ad esseri con il gusto dell'orrido;
  2. ci siamo evoluti grazie ad esseri sessualmente frustrati, esponenti della corrente filosofica del "basta che respirano".
In entrambi i casi non ci possiamo vantare dei nostri progenitori... anche se, a guardare bene il mondo come è oggi, forse le mie due ipotesi sul loro modo di pensare potrebbero essere fondate.
Potrei essere evoluzionista, ma con delle riserve.

- Quelli meglio di tutti secondo me -

Come al solito, da discorsi del genere non se ne esce, uno dice che ha ragione perché sta scritto su un vecchio libro, un altro perché l'ha detto uno con una barca chiamata come una razza canina o magari perché ha visto Jurassic Park.
A questo punto, perché non ascoltare anche quelli che dicono che noi siamo qui perché, un bel po' di tempo fa, qualche alieno è arrivato qui da noi e ha piantato dei semi di vita? Certo che se erano tanto interessati al giardinaggio potevano anche venire ogni tanto a concimare, evidentemente sono di quelli che aspettano e vedono che succede, e magari prendono anche dei contributi per averci seminato... in che universo viviamo!
Non sono uno di "quelli meglio di tutti", per me gli alieni sono solo quelli dei film (che ho visto), nessuno piantava esseri umani (mi pare).

- La teoria secondo me -

Maurizio Costancho Panza
Partendo dalle mie ultime previsioni sulla fine del mondo sono giunto a formulare una mia teoria fondata su solide basi inesistenti.
La mia nuova, ed innovativa, teoria accomuna l'evoluzione delle ad una curva periodica che, rappresentata in un piano cartesiano dove le ascisse rappresentano il tempo e le ordinate il grado di evoluzione, assomiglia a mezze gaussiane e improvvisi precipizi che iniziano nel punto di massimo di ogni campana. Cosa significa questo? Che si tratta di una teoria ciclica, infatti, secondo recenti studi mai svolti, l'evoluzione che noi conosciamo (non troppo e non tutti) è seguita da una rapida involuzione delle specie.
I nostri ricercatori hanno dimostrato che prima dell'inizio della fine si palesano dei chiari segnali che rendono evidente, anche al più involuto degli esseri, la situazione; nello specifico, sul nostro pianeta, il segnale è sempre uno: la comparsa di un Maurizio Costanzo qualunque. Egli, secondo quanto esposto precedentemente,  è il primo di una lunga serie di franchi sputatori, una sorta di cavaliere dell'Apocalisse, anzi di Sancho Panza dell'Apocalisse, anzi, di Maurizio Costancho Panza dell'Apocalisse.

- Le conclusioni secondo me -

Alla fine sono tutte teorie, ognuna vale fino a quando c'è qualcuno che ci crede; sicuramente alcune possono sembrare più fantasiose, altre più divertenti e altre ancora addirittura sensate, ma in fondo è una questione di scelte, le teorie vengono proposte, spetta a chi le ascolta decidere quale è la più veritiera.
Io più che proporvi un'alternativa valida alle solite vecchie teorie non potevo fare, spetta solo a voi... e se nessuna di queste vi convince, potete sempre esporre la vostra personalissima teoria.
E se non volete scegliere, perché poi vi prendono in giro se seguite una teoria sbagliata, ricordatevi sempre che, da quello che dice qui wikipedia, secondo alcuni:
  • la creazione è datata 23 ottobre 4004 a.C.;
  • i fossili sono stati creati da Dio per donarci una storia passata (finta);
  • che l'evoluzione sia falsa (il 40% degli adulti negli USA, ma questa affermazione è senza fonte);
quindi, qualunque teoria scegliate, non siete soli, e, di certo, non siete quelli che credono nella cosa più improbabile.

5 commenti:

  1. Sinceramente, io sono fedele all'idea che quello che è fatto, è fatto.
    Poi, se c'è qualcuno dei sostenitori della creazione nel 4004 vuol venire qui a cercare di convincermi, ho già una bella bottiglia(ta) pronta. :)

    RispondiElimina
  2. @MrJamesFord: sì, quelli sono veramente folli, la creazione è datata 1985, e su questo concordano tutte le mie personalità.
    PS: spero sia una bottiglia di cognac, è la più evoluta di tutte!

    RispondiElimina
  3. Io ho sempre storto un po' il naso riguardo le varie teorie (forse perché non le avrò neanche capite bene :D); come dice MrFord, quel che è fatto, è fatto, ormai siamo qua.

    In compenso ti posso spiegare brevemente - come t'accennavo :P - come è nato il sottoscritto: un improvviso campo elettrico ha provocato il famoso "effetto corona"; la successiva ionizzazione dell'aria ha portato poi al generarsi di una intensa fonte luminosa... e da lì la materializzazione di questo essere tanto perfetto! ;)) :P Non poteva essere meno scenica la cosa, vista l'importanza del soggetto in questione... :D :P

    RispondiElimina
  4. @Vince: effettivamente neanche io ho mai capito a cosa servano, cioè, potrebbe essere interessante, ma mi pare ci siano problemi più urgenti da risolvere... magari sbaglio.
    PS: che nascita pacchiana!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!