mercoledì 2 febbraio 2011

3d VS film muti

Siccome lunedi su sky hanno pensato di trasmetterlo e ieri l'aspirante morfinomane si è messo a vederlo, mi sento in dovere di esprimere il mio parere riguardo ad Avatar*.

Non mi è piaciuto.
Ma proprio per niente, e c'è di più, perché, oltre a non essermi piaciuto, non l'ho nemmeno odiato, per me è un film che non ha motivo di esistere.
Questa mia sensazione è ancora più forte adesso che ho visto il "documentario" che sky ha dedicato al suddetto film, documentario in cui si parla di:
  • 3d;
  • telecamere per il 3d inventate appositamente per il film;
  • come riprodurre in CG le espressioni degli attori;
  • come creare le ambientazioni in CG.
Tirando le somme il film si riduce a una demo delle possibilità del 3d, ma c'è un piccolo particolare, infatti, fino ad ora, l'unico film in 3d che è riuscito a stupirmi è stato Captain EO, che ho visto nel 1994, dopo di quello ci sono stati 15 anni di film in 2d... un motivo ci sarà, o no? Secondo me sì.
Anche tralasciando il 3d, che evidentemente non apprezzo, alla fine Avatar è un film in cui compaiono attori reali e personaggi animati al computer, ma a questo punto, se posso scegliere, preferisco di gran lunga Chi ha incastrato Roger Rabbit, lì i personaggi, e la loro storia, non sono affatto insulsi.

Insomma non mi è piaciuto, magari sono io che non l'ho capito o lui non ha capito me, anche se continuo a pensare che, in entrambi i casi, da capire non ci sia proprio un bel niente.

Detto questo, a proposito di cinema, vi avviso che ultimamente ho preso il brutto vizio di guardare film dallo schermo del PC e, siccome in lista mi sono rimasti Nosferatu il vampiroMetropolis, I racconti della luna pallida d'agosto e I sette samurai, chiedo a chi si trova a passare da queste parti di consigliarmi un film (se volete anche più di uno), perché non credo di essere nelle condizioni psico-fisiche adatte alla visione di questi classici, in questo momento i rischi sono due:
  1. potrei addormentarmi (poco male);
  2. potrei odiarli a vita (e magari non se lo meritano).
Non fatelo per me, fatelo per questi film che hanno fatto la storia del cinema, perché se devo odiarli, voglio farlo solo per i loro meriti, non perché adesso non sono in vena di vedere film muti o sottotitolati.

PS: probabilmente il fatto che Cameron secondo me è un regista insulso ha contribuito non poco al mio giudizio su Avatar.

*certo che come sto sul pezzo io... se continuo così la prossima volta tiro fuori il gossip del momento: la relazione tra Giulio Cesare e Cleopatra (ma non ditelo a nessuno).

9 commenti:

  1. Bert, a parte che Avatar a me è piaciuto da matti, e che ti consiglio di vedere e stravedere i classici che citi, ti sparo qualche consiglio al volo per una visione in scioltezza - evito, dunque, cose troppo "pesanti", data la tua propensione al sonno del periodo -: True grit (Il grinta) dei Coen, un qualsiasi Pixar - che fa sempre bene -, Persepolis, Little miss sunshine, Le mele di Adamo.
    Fammi sapere.
    Oppure passa dalle mie parti.

    RispondiElimina
  2. Mi trovi completamente in disaccordo per quanto riguarda Avatar. Non sarà super innovativo nella trama, ma non so, c'è qualcosa di magico in quelle due ore.
    Comunque, il mio consiglio per il film è Shortbus, è uno dei film che più mi hanno sconvolto negli ultimi tempi ed è diventato uno dei miei preferiti =)
    A presto, D.

    RispondiElimina
  3. Persepolis è bellissimo, bravo ford! Sennò Cattivissimo me! per rimanere in tema.
    Invece se vuoi vedere commedie, le mie due preferite sono sempre Colazione da Tiffany e Io e Annie di woody allen.
    Sennò puoi puntare sul solito, vecchio, adorabile Amici Miei. Sennò Brutti sporchi e cattivi di E. scola? Sembrano un po' i miei parenti, quand'ero piccola, a casa di mia nonna...(dai non è vero, noi non parliamo romanesco)

    RispondiElimina
  4. @MrJamesFord: Persepolis devo vederlo senza interruzioni, Le mele di Adamo sta arrivando, True grint non riesco a trovarlo e gli altri li conosco da vicino, quindi per ora vengono sorpassati dalle novità.

    @Demian: Shortbus è un po' come Persepolis, non sono mai riuscito a vederlo dall'inizio alla fine, quindi è il momento di farlo.

    @polly: devo per forza riparare alla grave mancanza di Amici miei (ma almeno Brutti sporchi e cattivi ce l'ho), poi toccherà agli altri, anche se Colazione da Tiffany una volta mi ha messo K.O., ci riproverò!

    @tutti: grazie dei consigli... adesso devo solo aspettare che la mia connessione iperlenta faccia il suo dovere; per stasera sono coperto, anche se ho un'indecisione tra L'infernale Quinlan e Brian di Nazareth, vediamo che succederà.

    RispondiElimina
  5. Come già ti ho detto ieri, su Avatar concordo con te (anche se mi costa 'sto fatto... ;)) :P).

    Per il film da consigliarti, avrei pensato ad uno uscito in USA nel 2009, pluripremato (tra cui 2 Oscar), uscito doppiato in italiano di recente...
    Sto parlando di 'Precious', pellicola dalla trama bella forte (ma non ti addormenti, te l'assicuro! :D) basata su storie di vita vissuta in una Harlem disagiata degli anni '80.

    Non credo sia proprio il tuo genere preferito, però il film merita abbastanza (sempre se tu non l'abbia già visto). ;)

    RispondiElimina
  6. @Vince: veramente lo avevo già cercato, ma non lo trovo da nessuna parte...

    RispondiElimina
  7. ciao bert.. ci sono, a tratti, ma ci sono.
    avatar m'è piaciuto,l'ho visto al cinema però e devo dirti che il 3d ha avuto il suo effetto, la foresta magica sembrava davvero magica e sembrava di starci dentro. io l'ho trovato fantastico, ed anche la storia niente male, sarà poi che dove c'è sigourney weaver, per me è bello a prescindere per cui..
    un film da consigliare..
    tra i nuovi : shutter island, non so se è il tuo genere ma è molto bello
    tra i vecchi the game nessuna regola, con m duglas del 97.. triller..
    all'epoca mi ha folgorato, non ho più avuto modo di rivederlo però.
    non so perché m'è venuto in mente ora.. sarà un segno..??! ;-))
    a presto
    e.

    RispondiElimina
  8. @Vince: avrò dei seri problemi con la tecnologia, ma non sono riuscito a far quel... non so come si chiama... comunque l'ho rintracciato e in questo momento è "in lavorazione".

    @emanuelas: shutter island, nemmeno io so se è il mio genere (in realtà non so neanche se ho un mio genere), ma volevo vederlo, quindi lo aggiungo alla lista, mentre the game... hmmm... probabilmente l'ho visto, ma se è un segno devo rivederlo

    Quindi Avatar è piaciuto quasi a tutti, forse non l'ho capito veramente; eppure non mi sembrava così complesso. Forse ci riprovo.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!