lunedì 24 gennaio 2011

da un grande potere...

I poteri mentali del professor Xavier, le abilità telepatiche di Jean Grey, il fattore rigenerativo di Wolverine, la capacità di controllare gli agenti atmosferici di Tempesta, il corpo mutaforma di Mystica, tutta quella roba che fa Superman o la facoltà di alterare lo spazio-tempo di Hiro Nakamura?

Se poteste scegliere un superpotere quale vorreste?

Da piccolo mi sono fatto questa domanda più volte e il mio potere preferito cambiava a seconda del momento, adesso per esempio mi servirebbe il potere di Hiro: svegliarsi in ritardo ed essere sempre in anticipo sarebbe un sogno, per non parlare del fatto che potrei evitare di prendere treni e metro varie.

Alla fine ho dovuto accettare la dura realtà: non ho superpoteri, ma ho scoperto di essere comunque un supereroe, o almeno così mi hanno detto; probabilmente il duro allenamento di questi anni nello sparare cazz... stupidaggini a raffica è servito, le mie capacità sono tali da essermi meritato l'aggettivo "super" anche in mancanza di poteri sovrumani, praticamente sono una specie di Batman: devo tutto alla mia forza di volontà (veramente sono meglio, perché lui non sarebbe arrivato da nessuna parte senza i soldi di Bruce Wayne, ma lasciamo perdere).

Qualcuno potrebbe pensare che mi stia montando la testa, che non sono un supereroe e che i supereroi e superpoteri non esistono; posso permettermi di dire che almeno una di queste cose è totalmente falsa, perché io una persona con un superpotere la conosco.

Ho conosciuto Super K, questo il suo nome di battaglia, da piccolo, non sospettavo che avesse un superpotere; forse in quel periodo neanche lei era del tutto consapevole della sua futura superforza, ma sapeva benissimo che SM, il suo arcinemico, avrebbe reso la sua battaglia lunga ed estremamente faticosa.
Durante gli anni ho visto il graduale passaggio dal camminare incerto alla sedia a rotelle, dalla perdita della forza nelle braccia alla quasi totale immobilità. SM è così, è un supercattivo che per ora non lascia scampo, a poco a poco si impadronisce del tuo stesso corpo e ti immobilizza, ma Super K ha trovato il suo modo di combattere: l'ironia.
Il sorriso non scompare mai dal viso di Super K, riesce sempre a scherzare su SM e sulle armi che usa per batterlo, come il botulino o i biscotti alla marijuana, che ormai sono entrati di diritto nella leggenda.

In parola povere vorrei essere un supereroe, ancora oggi, ma non desidero più i poteri degli X-Men, come facevo da bambino, vorrei avere la superforza di Super K, lei sì che è una imbattibile!

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. A me da piccolo piaceva molto Superman, mi piaceva perché poteva alzarsi in volo come se niente fosse, mi pare di ricordare ("E' un uccello!! E' un aereo!! No, è Superman!").:)

    Sì, i supereroi, quelli veri, esistono; è capitato di incontrarne qualcuno anche a me, come di recente lei: una "toccata e fuga", ma che m'ha lasciato qualcosa, direi...

    P.S.: Posso dire che questo post un po' mi ha commosso? E non credo di essere esagerato, almeno stavolta. :p ;)

    RispondiElimina
  3. Un post molto bello, Bert.
    Anche per un finto cattivo come il sottoscritto.

    Onestamente, ora come ora vorrei il potere di Nathan di Misfits. Ma effettivamente, con il culo che capita di farsi nella vita, mi sa che in realtà siamo tutti dotati di superpoteri.

    Vorrei chiudere il commento con qualche sagace punta di humor nero, ma sei stato così bravo che non ci riesco.

    RispondiElimina
  4. Argh... cancellando il post, mi si è cancellato anche il link... :-L Intendevo lei! :P

    RispondiElimina
  5. superK è un mito, l'abbraccio forte e abbraccio te per aver scritto questa cosa in modo così delicato. io credo che li abbiate davvero, i superpoteri.

    RispondiElimina
  6. Io vorrei il potere di Wanda Maximoff, alias Scarlet, e cioè la facoltà di intervenire a piacimento sulla realtà. Certo è che l'invincibilità morale di SuperK attrae anch'essa.
    Ci penserò su. Bravo Bert.

    RispondiElimina
  7. @Vince: da quelle parti se ne incontrano un sacco di supereroi (malati e non).

    @MrJamesFord: io mi sento di concordare con loro, indubbiamente è un bel potere, ma solo se si incontra qualcun altro con la stessa capacità (che non cerchi di mozzarti la testa).
    PS: mi autoinfliggo una bottigliata per non aver lasciato spazio a un po' di humor nero (grazie).

    @polly: nel frattempo questo "supereroe" non ha ancora imparato ad abbracciare... però grazie dell'abbraccio.

    @JuleZ: io non saprei controllare un potere del genere, non oso immaginare che cosa potrei combinare con i miei pensieri... in quel caso altro che grande responsabilità.

    RispondiElimina
  8. non me lo sono mai chiesto... forse perché più che un super potere avrei voluto una super ascia cosmica... :D

    RispondiElimina
  9. @OdN: sì, la super ascia cosmica a volte è un bel po' utile, ma, viste anche le recenti "sfighe", vorrei sempre di più il potere di Super K.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!