martedì 23 novembre 2010

it gets better


Girando per il web, sono incappato nel video qui sopra, uno dei tanti video del progetto it gets better. Non ne avevo mai visto uno, e confesso che la mia speranza era di trovare un corto della Pixar, il messaggio trasmesso è un messaggio importante, un messaggio che nessuno dovrebbe ignorare, ma la cosa che mi ha colpito di più l'ho trovata alla fine del video:
if you are considering suicide or need help,
call the Trevor Project now.

letto il messaggio mi sono trovato a voler visitare questo sito, ho dato un'occhiata e ho scoperto, nella sezione "dear Trevor", che il problema è estremamente diffuso, e riguarda ragazzi e ragazze giovanissimi; pensare che persone così giovani possano trovarsi ad affrontare difficoltà (apparentemente) insormontabili, per colpa dei comportamenti altrui, non è facile da accettare, pensare che una sola frase, potrebbe portare alla fine della vita di qualcuno mi spaventa, ma ancora di più mi spaventa il fatto che certe frasi, certi atteggiamenti, certi comportamenti sbagliati, che dovrebbero essere sempre evitati e condannati, oggi sono estremamente diffusi, talmente tanto che ormai appaiono "normali", delle semplici battute, degli scherzi... ma non lo sono, per qualcuno non lo sono affatto.

Probabilmente anche io ho detto o fatto cose sbagliate e mi dispiace; spesso prendo con leggerezza le mie stesse parole, pensando che anche gli altri facciano altrettanto, ma non è sempre così.
Voglio essere più attento e voglio riuscire a far capire anche agli altri quello che penso, vorrei poter essere utile, perché non si può uccidere qualcuno per leggerezza e nessuno può pensare di non essere, almeno in parte, colpevole della situazione attuale.
Forse ho ferito qualcuno, forse no, purtroppo nemmeno me ne rendo conto, ma sono sicuro che potevo e posso fare qualcosa di meglio.

Sono sicuro che andrà meglio, ma vorrei che questo cambiamento arrivasse velocemente, vorrei che nessuno si possa sentire più abbandonato e solo.
Vorrei poter essere d'aiuto a qualcuno.
La mia speranza è di non dover mai più sentire storie come questa, per ora, nel mio piccolo, cercherò di fare il massimo.
I want to C.A.R.E.

7 commenti:

  1. [Sviolinata Mode On]: Se la maggior parte delle persone la pensasse come te, il mondo sarebbe indubbiamente un posto migliore...

    Permettimi questa 'presunzione': sono sempre più convinto di quello che ti ho detto ieri riguardo la questione "heartless boy"... :P [/Sviolinata mode off] ;)

    RispondiElimina
  2. è molto bello questo post. molto toccante. ricominciamo meglio?

    RispondiElimina
  3. ciao bert,
    arrivo dal blog di julez,
    è la prima volta che ne sento parlare.
    mi sembra importante che esista un progetto simile, grazie per averne parlato!
    e.

    RispondiElimina
  4. @pollywantsacracker: spero che scrivere qualcosa di "commovente" possa essere anche utile per qualcuno.

    @Vince Symo: non ne sono certo, vedi un po' tu di cosa...

    @Occhi di notte: sì!

    @e.: benvenuto/a e grazie a te per esserti interessato/a, spero che il messaggio e lo spirito di questo progetto possano diffondersi il più possibile.

    RispondiElimina
  5. ciao scusami ero sloggata, sono emanuelas, mi sono iscritta al progetto ed ho inviato il format ad un po' di mie conoscenze.
    a presto!
    e.

    RispondiElimina
  6. @emanuelas: mi fa veramente molto piacere. Benvenuta di nuovo

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!