lunedì 25 ottobre 2010

plin plin

Ammetto di bere molta acqua, ma non voglio fare tanta plin plin per essere pulito dentro e bello fuori.
Non capisco perché eliminare delle scorie ci dovrebbe rendere più puliti e belli, qual è il vero messaggio di questa pubblicità?
Le mie interpretazioni sono 3:

1) Eliminando quello che non ci serve ci sentiremo meglio.
Se il messaggio fosse questo, beh, scusate, ma non lo capisco... se siete tanto bravi da dare consigli di vita, perché non mettete in commercio un'acqua che non generi sprechi? È facile parlare e dire cose scontate, ma un esempio pratico sarebbe sicuramente più incisivo che quattro parole confuse messe in fila!

2) Nascondete in un buco quello che avete di brutto.
E qui mi sento chiamato in causa. Sinceramente che cosa c'è di male nell'avere dei difetti, qualcosa di non "giusto", di non necessario, qualcosa che chi ha ideato questa campagna pubblicitaria definirebbe brutto? Per esempio io sono basso, vogliono forse suggerirmi che per questo dovrei andare a nascondermi, perché alto è bello? Che poi questa dicotomia bello/brutto sinceramente non riesco proprio a concepirla, mi sembra di una stupidità infinita, significa forse che chi viene definito bello è migliore degli altri?
Ammettiamo per assurdo che sia così, chi conferisce il titolo di "bello"? Dopotutto è semplicemente una questione di gusti e di moda, quindi il bello è un concetto momentaneo e molto personale, per non parlare del fatto che tutti invecchiano e, facendo riferimento al bello prospettato da questa pubblicità, vecchio vuol dire brutto.
A questo punto mi chiedo la bellezza è un valore? Ma soprattutto, ammesso e non concesso che lo sia, perché dovrebbe essere l'unico valore realmente importante? Perché dovrei desiderare di essere bello fuori? Non mi basta essere sano, felice e soddisfatto di come sono? Perché non dicono: "Puliti dentro e felici"? Se sono bello, ma infelice, che me ne faccio della mia bellezza?
Forse i miei sono ragionamenti un po' scontati, ma a volte certe cose che sento mi fanno diventare scontato, talmente scontato da sembrare una telenovela colombiana...


3) Vogliono solo dire: "Comprate l'acqua che dico io!".
E allora perché non dirlo direttamente? Misteri della pubblicità...

In conclusione, ho fatto un po' di ragionamenti sul nulla, probabilmente questo post non farà desistere nessuno dalla ricerca della bellezza a tutti i costi, ma io ho detto la mia, e, se ancora non fosse chiaro, sono orgoglioso dei miei difetti.

PS: i piedi piatti li avrei evitati volentieri.

Bert

0 commenti:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!