sabato 30 ottobre 2010

la piccola fiammif... presentatrice avon

Era la notte dell'ultimo dell'anno a Umpaeselontanolontano*. Una ragazza, una presentatrice Avon, camminava da sola per strada, cercando disperatamente di raggiungere la quota di vendite minima che le avrebbe permesso di essere pagata. Le sue solite clienti avevano speso fino all'ultimo centesimo per regali e cenoni e non le erano state di alcun aiuto, e in strada non c'era nessuno a cui appioppare il nuovissimo lucidalabbra al gusto di cane bagnato.
Forse era il momento di tornare verso casa, dove la attendevano certamente una tombolata e un trenino al ritmo della temuta Disco Samba.


Il solo pensiero del trenino, unito a quello della mega direttona di Capodanno, con tanto di conto alla rovescia, la fece desistere da quella malsana idea, ma in strada era freddo, tanto freddo.
La povera ragazza, per cercare di scaldarsi, decise di aprire una confezione di smalto urticante al peperoncino, una rapida sniffata ed ecco che una sensazione di calore le invase il corpo, apparve davanti a lei, come per magia, un contratto di lavoro a tempo indeterminato; l'effetto dello smalto svanì presto, e con esso anche la visione del contratto, ma quella visione era così bella, era così reale...
Prese tutti gli smalti invenduti, si fece coraggio, sapeva che quello che stava per fare l'avrebbe portata ad un passo dal coma irreversibile, li aprì e inspirò il miscuglio di esalazioni tossiche che fuoriuscivano da quelle innocenti confezioni colorate.

In un momento vide cose inimmaginabili: una laurea che si rivelava essere utile, dei politici che cercavano di fare il bene di Umpaeselontanolontano, Barbara d'Urso che dava l'addio al mondo dello spettacolo, Maurizio Costanzo che riusciva a pronunciare in modo comprensibile la parola "supercalifragilistichespiralidoso" senza sputare; insomma tutte quelle cose che aveva sempre sognato.

La mattina seguente fu trovata svenuta da un gruppo di venditori di Folletto, era completamente coperta di smalto, loro capirono immediatamente cosa fosse accaduto, portarono la poverina al più vicino ospedale, in pochi giorni si ristabilì, ma la sua mente rimase segnata per sempre da quell'unica terribile sniffata.

Ancora oggi la ragazza vaga per Umpaeselontanolontano profetizzando l'avvento di un mondo nuovo, il mondo della sua visione, un mondo realizzabile (tranne la parte riguardante Costanzo, in quel caso la visione era veramente troppo distante dalla realtà) attraverso gli sforzi di tutti; è pazza e ovviamente nessuno la ascolta.

*Umpaeselontanolontano: 4567891 m slm, abitanti svariati, è una cittadina della provincia di Impostolandia, nella regione di Fasullia, conosciuta come la Hollywood de noantri, è nota soprattutto per essere la storica residenza di numerosi personaggi famosi inventati, come ad esempio il figlio illegittimo che Biancaneve ebbe da Mammolo o il Fuso Orario (nipote del Fuso della Bella addormentata nel bosco) solo per citarne alcuni.

Bert

0 commenti:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!